Event Surselva

Flimsfestival: Sonnenaufgang

Flimsfestival: Kulturreise (gdl_861665638_image)
Ensemble Le Phénix, quartetto d'archi

W. A. Mozart
Quartetto d'archi in Do maggiore KV 157

J. Haydn
Quartetto d'archi in Si bemolle maggiore op.76/4 "Sunrise"

Descrizione

Data
14.07.2025 dalle 14:00 alle 19:00
Prezzo
Ingresso libero, ritiro
Zeit
Autobus
14:00 Flims Dorf Post
14:05 Flims Waldhaus
14:10 Laax Post
Ore 14:20 Piazza del mercato del parcheggio di Ilanz
Trasferimenti da Surcasti a Ilanz e poi a Sgranao
Ore 18:30 circa viaggio di ritorno dopo il concerto da Schnaus a Ilanz, Laax e Flims
Luogo
Surcasti, 7115, Svizzera

Ensemble Le Phénix, quartetto d'archi
Daniel Kagerer e Ursula Butscher (violino)
Anne-Laure Dottrens (viola)
Christine Meyer (violoncello)

Lo storico della musica inglese Charles Burney scrisse a Joseph Haydn nel 1799: "Ho avuto il grande piacere di ascoltare i tuoi nuovi quartetti (Opera 76) ben eseguiti (...); La musica strumentale non mi ha mai dato tanto piacere; sono pieni di invenzione, di fuoco, di buon gusto e di nuovi effetti (...)". Il "Sunrise Quartet" è uno dei quartetti d'archi che Haydn compose nel 1797 all'età di 65 anni dopo il suo ritorno da Londra. Gli è stato dato il soprannome perché il suo primo movimento inizia con una melodia del primo violino che sale da una superficie sonora in diversi tentativi, fino a diventare un fortissimo, come un sole nascente. Molto poco si sa sulla genesi dei Quartetti op. 76, ma secondo la Penguin Guide hanno la stessa dimensione e profondità delle sue sinfonie.

Il nostro concerto mattutino inizia con qualcosa di più leggero: il primo quartetto K157 di Mozart, che non è stato modellato sui quartetti di Haydn ma sugli antichi maestri italiani e il cui contenuto ricorda in molti luoghi un'opera. Lo sfondo di quest'opera non potrebbe essere più magnifico: l'estivo Lago di Cauma, sul quale i musicisti del quartetto d'archi, distribuiti su quattro barche, vengono condotti a remi verso il pubblico mentre suonano il quartetto di Mozart. Una volta sulla riva, il sole può sorgere musicalmente, a volte con qualche ora di ritardo, poiché l'alba astronomica per questo giorno è calcolata alle 05:38...


Nota: questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Potrebbe contenere errori di traduzione.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.