Event Chur

ILVA FOOTBALL CLUB

ILVA FOOTBALL CLUB (gdl_892951365_image)
ILVA FOOTBALL CLUB (gdl_892951363_image)

Mostra 4 immagini

ILVA FOOTBALL CLUB (gdl_892951364_image)
Campo Teatrale / Usine Baug & Fratelli Maniglio

Descrizione

Data
11.02.2026 um 19:30 Uhr
12.02.2026 um 19:30 Uhr
Prezzo
CHF 35.– / *15.– (ordinario / ridotto)
Luogo
Theater Chur
Organizzatore
Theater Chur

*"C'era una volta un campo da calcio nel mezzo del quartiere, una di quelle piazze suburbane che lasciano il segno sulle ginocchia per tutta la vita, con porte fatte di tubi da cantiere, reti rubate dai pescatori e mozziconi sparsi lungo la recinzione di metallo per tenere compagnia ai tifosi. Lì, dove quasi tutti sognavano di diventare calciatori. In questa "arena per gladiatori" giocava una squadra di undici uomini che uscivano in campo senza grandi aspettative e senza idea del destino che li attendeva. Questa è la storia di un incredibile trionfo, un gol impossibile all'ultimo minuto e il sogno chiamato ILVA FOOTBALL CLUB." *

Nella produzione Ilva Football Club, la storia della più grande acciaieria d'Europa si intreccia con la leggenda di una piccola squadra fondata proprio sotto i camini di Ilva per raccontare la storia di una città sistematicamente sacrificata. Una città che oggi è Taranto, ma domani potrebbe anche essere un'altra città, per dimostrare che ciò che accade lì colpisce tutti molto più di quanto si possa immaginare.

L'ILVA FOOTBALL CLUB è il risultato di ricerche dettagliate condotte dalla società "Usine Baug". Tutti i testi provengono da archivi storici, documentazioni e interviste condotte a Taranto. L'ensemble ha avuto la fortuna di poter lavorare attivamente in loco, grazie alla collaborazione con varie istituzioni, ma anche grazie alla collaborazione di Pietro Pingitore come documentarista e antropologo visivo. L'ILVA FOOTBALL CLUB utilizza la narrazione del calcio (che è interessante anche per chi non è appassionato di calcio) per raccontare la vita e la storia della città di Taranto, strettamente legata alla storia dell'ex Ilva: la più grande e più inquinante acciaieria d'Europa. Con leggerezza e ironia, la produzione analizza i più di 60 anni di storia dello Steel Center e mostra come la promessa di progresso e prosperità si sia lentamente trasformata in disillusione, rabbia, prigionia e ricatto. Il dramma si condensa in un dilemma: salute o lavoro.

**Reale Contesto:**
Nel 2022, Taranto è ufficialmente elencata come zona sacrificale in un rapporto delle Nazioni Unite. Le zone di sacrificio sono aree che, in nome del progresso, rappresentano "la peggior negligenza immaginabile dell'obbligo di uno Stato: rispettare, proteggere e realizzare il diritto a un ambiente pulito, sano e sostenibile". I giovani in particolare sono vulnerabili agli effetti negativi dell'inquinamento e delle sostanze tossiche, che causano oltre 1 milione di morti premature nei bambini sotto i 5 anni. Ed è qui che entra in gioco la ricerca del collettivo di regia Usine Baug & Fratelli Maniglio.

In «Ilva football club» la storia della più grande acciaieria d'Europa s'intreccia alla leggenda di una piccola squadra nata proprio sotto le ciminiere dell'Ilva.

Sede

Responsabile del contenuto: Theater Chur.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.