Event Chur
ITALIA MON AMOUR
Descrizione
La città sacrificabile – Lavoro, resistenza e vite sospese / Taranto: La vita nella zona sacrificale – una realtà italiana
«Ma voi vi chiedete mai perché vicino alla più grande acciaieria d'Europa non ci sta manco una fabbrica di forchette? Mi sa che la ricchezza va tutta da un'altra parte. A noi ci resta solo la monnezza». (Michele Riondino)
Dopo la proiezione di PALAZZINA LAF – il film sull'acciaieria ILVA nella città fortemente inquinata di Taranto – il corrispondente radiofonico SRF a Roma, Franco Battel, parla al pubblico. L'attenzione è rivolta alle questioni sociali che influenzano il suo reportage e il nostro paese vicino, l'Italia: politica e migrazione, questioni sociali e – basandosi sul film – sulle sfide del mondo del lavoro, specialmente nel sud del paese.
Il film PALAZZINA LAF di Michele Riondino (IT 2023) racconta la storia di lavoratori ribelli dell'acciaieria ILVA nella città di Taranto (Puglia), isolati e messi a tacere in un edificio industriale separato.
L'evento si svolge nell'ambito di una collaborazione tematica con il Teatro di Coura, che a febbraio riprenderà la storia dell'industria pesante a Taranto con la pièce ilva football club e presenterà anche una tavola rotonda in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano Coira.
Una collaborazione tematica con il Teatro Chur (ILVA FOOTBALL CLUB, 11/12 febbraio) e Pro Grigioni Italiano Coira (TAVOLA ROTONDA, 10 febbraio).
Sede
Postremise
Engadinstrasse 43, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Postremise.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.