Event Engadin Samnaun Val Müstair
Konzert in der Kirche / FRIELINGHAUS ENSEMBLE
Descrizione
Gustav Frielinghaus & Anton Tkacz – violini
Sào Soulez Larivière & Pietro Montemagni – Viole
Oliver Léonard & Mathis Merkle – violoncelli
Sestetti d'archi di Richard Strauss, Arnold Schoenberg e Johannes Brahms: un bouquet fiorente di possibilità compositive e artistiche.
PROGRAMMA:
Richard Strauss (1864–1949)
Sestetto d'archi dall'opera Capriccio (com. 1941)
Arnold Schönberg (1874–1951)
«Notte Trasfigurata» op. 4 (com. 1899)
Sestetto d'archi basato sulla poesia omonima di Richard Dehmel
Johannes Brahms (1833–1897)
Sestetto d'archi in Sol maggiore op. 36 (1864/65)
Il Concerto di Capodanno con l'ensemble guidato dal violinista amburgo e vincitore del premio ECHO Klassik Gustav Frielinghaus è ormai diventato una presenza fissa nel calendario dell'Elbphilharmonie. Ma i concerti con l'Ensemble Frielinghaus sono diventati una tradizione a Sent.
Radio Brema ha testimoniato la formazione del sestetto "fuoco romantico e molto temperamento nell'esecuzione" e il Süddeutsche Zeitung ha scritto: "Così questi musicisti sono uniti da energia e pathos".
Nelle opere del Concerto di Capodanno si possono sperimentare una grande 'opulenza' tonale e una ricca varietà armonica. Ciò è particolarmente evidente nel sestetto Verklärte Nacht di Arnold Schoenberg – basato su una poesia omonima di Richard Dehmel – in cui spinge i confini della tonalità attraverso una "variazione in evoluzione" e racconta musicalmente la storia della confessione, del perdono e della trasfigurazione. Johannes Brahms, invece, combina una forma classica con un'espressività romantica nel suo sestetto d'archi, alternando momenti lirici e intensificazioni drammatiche. Entrambi i linguaggi tonali sono uniti in Richard Strauss (Cappriccio) e integrati a posteriori, così che il programma del concerto appare come un fiore di possibilità compositive e artistiche.
www.frielinghaus-ensemble.de
Sede
Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench
Avant Baselgia 80, 7554 Sent
Responsabile del contenuto: Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG (TESSVM).
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.