Event Chur
Im Meer waren wir nie
Descrizione
Lili si trasferisce in una casa di riposo per sostenere il marito, che ha bisogno di cure. La sua famiglia cerca qualcuno che la visiti regolarmente e la aiuti nella vita di tutti i giorni. Il narratore in prima persona dice: "Io sono questa persona."
Vive nella stessa casa con la nipote di Lili, Sophie, e insieme crescono il loro figlio di otto anni, Eric. Ma ha trovato lavoro in una città lontana e ora è titubante a confessare ai due che presto si trasferirà.
Si prende cura dell'intelligente e saputello Eric e della sempre lamentosa Lili. Ha conversazioni fugaci con un cameriere che, come lei, viene da qualche altra parte. Allo stesso tempo, le risulta difficile abituarsi al fatto che sua sorella, che ha dieci anni meno di meno, non sia più una bambina. Lotta con l'amicizia che si sta svanendo con Sophie e con la monotonia della casa di riposo tra temesta e giochi di carte. Quando Lili muore finalmente, le giovani donne osano ricominciare da capo.
Con una visione realistica e un linguaggio poetico, Meral Kureyshi illumina la vita delle donne nel corso di diverse generazioni e apre un panorama della famiglia nel mondo di oggi.
Meral Kureyshi, nata a Prizren nel 1983, è arrivata in Svizzera con la sua famiglia nel 1992 e vive a Berna. Ha studiato letteratura e lingua e letteratura tedesca e lavora come autrice freelance. Il suo primo romanzo "Elephants in the Garden" è stato nominato al Premio del Libro Svizzero, ha vinto diversi premi ed è stato tradotto in molte lingue. Il suo secondo romanzo, "Five Seasons", ha ricevuto il premio per manoscritti "Il secondo libro" della Marianne and Curt Dienemann Foundation. Nel 2020 è stata invitata alle Giornate della Letteratura in lingua tedesca a Klagenfurt (Premio Bachmann). Per "We never were in the sea" ha ricevuto un premio letterario dal cantone di Berna nel 2025.
Sede
Literaturhaus Graubünden
Herrengasse 6, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Saiten - Ostschweizer Kulturmagazin.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.