Event Bergün Filisur
Mistico e incantevole: suoni corali dalla Svezia


Descrizione
Sabato 24 maggio alle 19:30 presso "Il Nido" di Filisur e domenica 25 maggio alle 17:00 nella Chiesa Riformata di Felsberg, Cantaurora si immergerà nella ricca cultura corale della Svezia. Il variegato concerto consiste in canzoni popolari, a volte cantate in modo tradizionale, spesso arrangiate in modo moderno con nuovi colori sonori. Cantaurora canta a cappella sotto la direzione di Corina Barandun.
Il pubblico può aspettarsi composizioni romantiche sui fiori e la gioia del cuore, suoni selvaggi dal mondo delle divinità germaniche, danze rotonde della vigilia di mezza estate o melodie cupe di tristi giornate invernali. I brani sono principalmente canzoni popolari svedesi tradizionali. Alcuni brani corali, come "Jag vet en dejlig rosa", sono avvolti ad arte in nuovi colori sonori. Altre canzoni, come il "Sommarpsalm", suonano familiari.
Lo jodel in svedese
Il "Kulning" è un canto delle mucche svedese, simile al nostro jodel, che veniva cantato principalmente dalle donne con toni accesi e forti per chiamare a raccolta il bestiame. Tradizionalmente viene improvvisato o cantato come segnale. Il "Joïk", il bel canto della cultura sami, è una delle forme più antiche di musica popolare in Europa. Le popolazioni indigene della Scandinavia lo usano per cantare di animali, di momenti e di persone.
"Grazie per la musica!
Anche i musicisti e i cantanti pop svedesi, in particolare gli ABBA, hanno un'inclinazione per le composizioni armoniose, le buone melodie e i ricchi ritornelli. Le canzoni di queste popstar famose in tutto il mondo sono diventate canzoni popolari nel loro Paese e non dovrebbero mai mancare nei concerti.
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.
Sede
Il Nido
Dorfstrasse 63, 7477 Filisur
Responsabile del contenuto: Guidle.

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.