Event Chur
Presentazione del libro nell'archivio della città

Descrizione
In occasione della riapertura, l'archivio comunale sta organizzando la presentazione di un libro nel nuovo archivio cittadino di Hofgraben.
Un libro speciale rende ora accessibile a tutte le parti interessate una fonte unica sulla storia dei Grigioni. A Coira, un padre e due figli della famiglia Terz scrissero una cronaca dal 1727 al 1811. Leggere le sue voci ci porta nel mondo del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, che ci è estraneo oggi, con i suoi valori, ideali e idee. La Cronaca di Terz offre uno spaccato della mentalità della borghesia corporativa, sulla cui storia si basa l'odierna urbanità in Svizzera.
L'importante libro di famiglia ha un passato ricco di eventi. Dopo che gli autori morirono senza discendenti, estratti del manoscritto apparvero al pubblico nel 1880. Appena vent'anni dopo, la cronaca fu considerata perduta e tale rimase per più di un secolo. Nel 2017, l'archivio comunale è stato in grado di acquisire questo tesoro culturale e di metterlo al servizio del pubblico.
Lo storico ed ex archivista della città Ulf Wendler e il genealogista Markus Köhl hanno curato il manoscritto e gli hanno fornito spiegazioni. Presentano la Cronaca di Terz e forniscono informazioni sulla vita a Coira da 200 a 300 anni fa.
L'evento si terrà il 15 maggio dalle 17:30 alle 19:00 presso l'Archivio della città di Coira, Hofgraben 3. L'ingresso è gratuito, ma a causa del numero limitato di posti è obbligatoria l'iscrizione (stadtarchiv@chur.ch o 081 254 41 32). La pubblicazione è disponibile in libreria al prezzo di 85 franchi e può essere acquistata anche in loco il giorno dell'inaugurazione.
Sede
Archivio della città di Coira
Hofgraben 3, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.