Event Heidiland

Das Prinzip Trotzdem: Warum wir den Journalismus vor den Medien retten müssen

Das Prinzip Trotzdem: Warum wir den Journalismus vor den Medien retten müssen (gdl_911612782_image)
La democrazia ha bisogno di giornalismo libero. I media orientati al click e la politica illiberale la mettono in pericolo. Roger de Weck chiede più qualità e autocritica.

Descrizione

Data
26.02.2026 um 20:00 Uhr
Luogo
Grand Resort Bad Ragaz
Organizzatore
Grand Resort Bad Ragaz

Senza democrazia, non ci sarebbe giornalismo critico e scomodo. Senza il giornalismo, non esiste democrazia liberale. Ma questi gemelli sono in pericolo. Alcune democrazie stanno diventando illiberali, vedi l'onnipotenza di Donald Trump o del primo ministro ungherese Viktor Orbán. E sia la crisi economica di molte case editrici sia la digitalizzazione stanno promuovendo un business dei media guidato dai clic che ignora tutti gli standard – sempre più spesso anche in Svizzera.

Differenziazione e sfumature lasciano spazio a audaci, anche i piccoli errori vengono scandalizzati. Cosa fare? In cerca di un giornalismo più favorevole alla democrazia.

Dr. H.C. mult. Roger de Weck è autore, podcaster e professore visitatore al College of Europe di Bruges. Fu Direttore Generale della Radio e Televisione Svizzera, Presidente dell'Istituto di Studi Internazionali e di Sviluppo a Ginevra, e Caporedattore di Die Zeit ad Amburgo e Tages-Anzeiger. Dice: "I giornalisti criticano la politica o l'economia dalla mattina presto fino a tarda notte. Quindi hanno il dovere di esaminare criticamente il proprio settore."

Il bilingue de Weck studiò
Economia presso l'HSG di San Gallo. Attualmente
Sta scrivendo il suo prossimo libro: On the
Conservatori e borghesi.


Tu e i tuoi amici siete cordialmente invitati.

Sede

Grand Resort Bad Ragaz

Bernhard-Simonstrasse, 7310 Bad Ragaz

Responsabile del contenuto: Grand Resort Bad Ragaz.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.