Event Heidiland

Das Prinzip Trotzdem: Warum wir den Journalismus vor den Medien retten müssen

Das Prinzip Trotzdem: Warum wir den Journalismus vor den Medien retten müssen (gdl_911612782_image)
La democrazia ha bisogno di giornalismo libero. I media orientati al click e la politica illiberale la mettono in pericolo. Roger de Weck chiede più qualità e autocritica.

Descrizione

Data
26.02.2026 um 20:00 Uhr
Prezzo
ingresso libero
Luogo
Grand Resort Bad Ragaz
Organizzatore
Grand Resort Bad Ragaz

Senza democrazia, non ci sarebbe giornalismo critico e scomodo. Senza il giornalismo, non esiste democrazia liberale. Ma questi gemelli sono in pericolo. Alcune democrazie stanno diventando illiberali, vedi l'onnipotenza di Donald Trump o del primo ministro ungherese Viktor Orbán. E sia la crisi economica di molte case editrici sia la digitalizzazione stanno promuovendo un business dei media guidato dai clic che ignora tutti gli standard – sempre più spesso anche in Svizzera.

Differenziazione e sfumature lasciano spazio a audaci, anche i piccoli errori vengono scandalizzati. Cosa fare? In cerca di un giornalismo più favorevole alla democrazia.

Dr. H.C. mult. Roger de Weck è autore, podcaster e professore visitatore al College of Europe di Bruges. Fu Direttore Generale della Radio e Televisione Svizzera, Presidente dell'Istituto di Studi Internazionali e di Sviluppo a Ginevra, e Caporedattore di Die Zeit ad Amburgo e Tages-Anzeiger. Dice: "I giornalisti criticano la politica o l'economia dalla mattina presto fino a tarda notte. Quindi hanno il dovere di esaminare criticamente il proprio settore."

De Weck, bilingue di Friburgo, ha studiato economia all'HSG di San Gallo. Attualmente sta scrivendo il suo prossimo libro: sui conservatori e i borghesi.

Tu e i tuoi amici siete cordialmente invitati.

Sede

Responsabile del contenuto: Grand Resort Bad Ragaz.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.