Event Viamala

Una fortezza potente è il nostro Dio - Concerti con cantate di Bach

Ein feste Burg ist unser Gott – Konzerte mit Bachkantaten Bach-Verein Chur (gdl_894347884_image)
Con le opere "Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit (Actus tragicus) BWV 106", "Wohl dem, der sich auf seinen Gott BWV 139", "Ein feste Burg ist unser Gott BWV 80". Non è necessaria la prenotazione.

Descrizione

Data
02.11.2025 dalle 17:00 alle 18:30
Luogo
Evang.-ref. Kirche Thusis
Organizzatore
Bach-Verein Chur

Il primo fine settimana di novembre 2025 cade sia nella festività cattolica di Ognissanti che in quella della Riforma. Il Bach-Verein di Coira la celebra con l'inno della Riforma "Ein feste Burg ist unser Gott" BWV 80 e la cantata funebre BWV 106 "Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit", nota anche come "Actus tragicus". Questa cantata del compositore, che probabilmente aveva solo 22 anni al momento della sua composizione, è una delle sue opere più importanti. Nel suo libro, Alfred Dürr descrive la cantata come "un'opera di genio che raramente riesce anche ai grandi maestri". L'anello di congiunzione tra queste due cantate così contrastanti è BWV 139 "Beato chi confida nel suo Dio"..


L'ensemble

  • Coro Bach di Coira
  • Orchestra Bach di Coira
  • Pieder Jörg, organo/clavicembalo
  • Solisti: Manuela Tuena, soprano; Nora Bertogg, mezzosoprano; Christoph Waltle, tenore; Mattias Müller-Arpagaus, baritono


L'associazione

Musicisti appassionati si sono riuniti a Coira nel 2019 per eseguire opere di Johann Sebastian Bach. Dopo il successo dei primi concerti, il Bach-Verein Chur è stato fondato come associazione promotrice. Il suo obiettivo è quello di organizzare concerti annuali con musiche di J. S. Bach e di includere, ove possibile, musicisti locali. Dai compiti iniziali di ripieno, si è formato un coro di 25 elementi, composto da cantanti dilettanti di livello avanzato. L'ensemble di solisti e strumentisti è riuscito ad affermarsi nel corso degli anni. Ad oggi, il Bach-Verein Chur ha eseguito 21 cantate di Bach. All'inizio di aprile del 2022 era in programma una delle opere più importanti della musica da chiesa, la "Passione di San Giovanni". Oltre ai due consueti weekend di concerti a Coira e dintorni, il 27 ottobre 2024 il nostro ensemble si è recato a Weiningen ZH, dove ha eseguito una sorta di "best-of" dei programmi degli ultimi anni.
www.bachverein-chur.ch


Condizioni d'ingresso per il concerto

  • Riduzione per studenti con documento d'identità
  • Tessera associativa (propria): sconto
  • KulturLegi Svizzera: sconto
  • Bambini sotto i 16 anni gratis
  • Riduzione per studenti con documento d'identità

Non è richiesta la prenotazione.




Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.

Informazioni

Allegato

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.