Event Chur

Vernissage della nuova mostra speciale

Vernissage der neuen Sonderausstellung (gdl_870919725_image)
Inaugurazione della mostra sul tema dell'automobile nei Grigioni

Descrizione

Data
05.06.2025 dalle 18:00 alle 21:00
Prezzo
Ingresso libero
Luogo
Museo Retico

Relatori all'inaugurazione: Guadench Dazzi (Direttore Museo Retico), Karin Fuchs (curatrice) e Simon Bundi (Istituto per la Ricerca Culturale; Curatore del Museo dell'Automobile Emil Frey (Classics)

Il numero di posti è limitato. Si prega di registrare la propria partecipazione su: info@rm.gr.ch


"Attenzione macchina! Un secolo per le strade dei Grigioni»

Sin dalla sua invenzione nel 1880, l'automobile ha suscitato intense emozioni, sia positive che negative. Le esclusive attrezzature sportive degli anni sono diventate il mezzo di trasporto più utilizzato a partire dal 1950. Ha permesso nuovi mondi di esperienza, creato nuove abitudini e cambiato interi insediamenti e paesaggi. Ma ha anche reso necessaria la pianificazione del traffico, l'espansione delle strade e le regole del traffico.

Agli albori dell'automobile la battaglia per lo spazio sulle strade è stata combattuta così intensamente come nei Grigioni: dopo che il governo dei Grigioni ha bandito l'automobile dalle strade intorno al 1900, ci sono voluti ben 25 anni e 9 voti prima che il divieto fosse revocato.

Da allora, le discussioni sull'automobilità non hanno perso nulla della loro esplosività e il fascino per l'auto rimane ininterrotto. La mostra "Attenzione auto! "Un secolo sulle strade dei Grigioni" esplora dove il desiderio di auto e la frustrazione automobilistica sono particolarmente alti, quali argomenti e domande si ripresentano continuamente e quali aspetti suscitano emozioni particolarmente forti. I visitatori sono invitati a confrontarsi con i molteplici aspetti dell'automobilità nei Grigioni di allora e di oggi.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.