Event Bergün Filisur

Vortrag über die Ausgrabungen am Colm la Runga

Vortrag über die Ausgrabungen am Colm la Runga (nsp_img_35f3fdb)
Dalla scoperta di un accampamento romano, il Colm la Runga è stato al centro dell'interesse archeologico. Scopri fatti interessanti in prima persona: gli archeologi del progetto riferiscono sul ritrovamento

Descrizione

Data
17.08.2025 dalle 17:00 alle 18:00
Prezzo
Gratuito
Luogo
Ortsmuseum Bergün
Organizzatore
Parc Ela Management

Nella conferenza, gli archeologi del progetto CVMBAT riferiranno sugli scavi, sul loro contesto storico e sul loro significato.

I ritrovamenti di militaria romana antica intorno alla gola di Crap Ses nel comune di Surses sono noti da circa 20 anni. A partire dal 2017, grazie a nuove scoperte, tra cui un pugnale con intarsio d'argento, è nato un progetto di ricerca congiunto «CVMBAT» del Servizio archeologico dei Grigioni e della cattedra Vindonissa dell'Università di Basilea.

Le campagne sul campo condotte tra il 2021 e il 2024 hanno coinvolto studenti dell'Università di Basilea e detectoristi volontari. Sono stati identificati un campo di battaglia nel corridoio Crestas/Burschignas e un posto di osservazione sul Plang Ses, risalente agli ultimi decenni prima della nascita di Cristo.

I dati LiDAR ad alta risoluzione hanno portato anche alla scoperta di un accampamento romano (castellum) sul Colm la Runga, a 2200 m sul livello del mare, nel 2023. Nell'estate del 2024 sono stati effettuati i primi scavi archeologici nel castello; le indagini proseguiranno quest'anno e potranno essere visitate dal 14 al 27 agosto 2025.
Luogo di riunione
La conferenza si terrà nel museo locale di Bergün.

Sede

Ortsmuseum Bergün

Veja Alvra 49, 7482 Bergün/Bravuogn

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.