Event Davos Klosters
Weiterbauen

Descrizione
Reading, film e conferenze in memoria di Lucius Burckhardt dal 1923 al 2003 In collaborazione con Forum Bau Kultur Bündner Heimatschutz Ingresso gratuito.
ESPERIENZA | SPECIALE
Recentemente è stato descritto dalla Neue Zürcher Zeitung come uno degli "intellettuali più originali e creativi che la Svizzera abbia prodotto negli ultimi cento anni". Lui, il pensatore indaffarato che non si adatta davvero a nessuna casella. Lucius Burckhardt (1925-2003) è stato un economista, sociologo, teorico, professore, fondatore della scienza del camminare, autore, oratore e attivista – ed è considerato il decano della critica urbanistica svizzera. Con la moglie Annemarie Burckhardt-Wackernagel (1930-2012) come sparring partner, ha accompagnato in modo critico lo sviluppo dell'architettura e dell'urbanistica per oltre mezzo secolo. Per tutta la sua vita, è stato guidato dalla domanda su quali interessi ci siano dietro la pianificazione e chi tragga vantaggio dalle sue decisioni. Si oppose al fatto che il traffico motorizzato diventasse il fattore determinante, propagandò un approccio partecipativo alla progettazione dello spazio pubblico e sostenne in modo non dogmatico le preoccupazioni per la protezione della patria. Ha riassunto il suo appello per una costruzione consapevole delle risorse con il termine "il più piccolo intervento possibile".
Lucius Burckhardt è nato a Davos e qui ha trascorso la sua infanzia e giovinezza. Davos è un buon posto per commemorare il suo 100° compleanno e per prendere coscienza dell'attualità delle posizioni di Burckhardt.
Prezzo: Ingresso gratuito, ritiro gradito
Gettare
Credito fotografico: zVg 2025
A sinistra
https://www.heimatschutz-gr.ch/aktuelles-detail/weiterbauen-im-gedenken-an-lucius-burckhardt
Sede
Kulturplatz Davos
Promenade 58C, 7270 Davos Platz
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.