Event Chur

Xenia Löffler und das "orchester le phénix"

Xenia Löffler und das "orchester le phénix" (gdl_892003707_image)
Xenia Löffler, oboe barocco
Orchestra Le Phénix
Opere di G. Sammartini

Descrizione

Data
05.10.2025 dalle 17:00 alle 18:15
Prezzo
Adulti 45.-, giovani e studenti 25.-, bambini 10.-
Luogo
Ristorante Marsöl
Organizzatore
ensemble le phénix

Xenia Löffler, oboe barocco
Orchestra Le Phénix

C'era un armadietto nella Hofkirche di Dresda, etichettato in modo poco appariscente "Schranck No: II", ma conteneva - ben organizzato - un tesoro di musica strumentale europea dell'inizio del XVIII secolo. Il primo violino Johann Georg Pisendel aveva raccolto, suonato, archiviato e custodito gli spartiti. Da allora Dresda ha vissuto molte guerre, devastanti distruzioni e persino la Hofkirche è stata bruciata, ma il contenuto del gabinetto (1800 opere!) è sopravvissuto.

Insieme all'oboista barocca Xenia Löffler, attiva a livello internazionale, come solista, ci avviciniamo a questo tesoro, in particolare al compositore italiano Giuseppe Sammartini. Emigrò da Milano a Londra, dove ottenne un clamoroso successo come oboista e compositore. La sua musica è stata elogiata 300 anni fa come "piena di abilità, originalità e fuoco". Venivano anche suonati e archiviati a Dresda in modo che potessero essere eseguiti di nuovo in occasioni adatte: in occasione di feste religiose o profane, su invito di regine, re e visite della nobiltà. O anche questi giorni per voi a Zurigo e Coira... !


Nota: questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Potrebbe contenere errori di traduzione.

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.