Event Chur
Xenia Löffler und das "orchester le phénix"

Orchestra Le Phénix
Opere di G. Sammartini
Descrizione
Xenia Löffler, oboe barocco
Orchestra Le Phénix
C'era un armadietto nella Hofkirche di Dresda, etichettato in modo poco appariscente "Schranck No: II", ma conteneva - ben organizzato - un tesoro di musica strumentale europea dell'inizio del XVIII secolo. Il primo violino Johann Georg Pisendel aveva raccolto, suonato, archiviato e custodito gli spartiti. Da allora Dresda ha vissuto molte guerre, devastanti distruzioni e persino la Hofkirche è stata bruciata, ma il contenuto del gabinetto (1800 opere!) è sopravvissuto.
Insieme all'oboista barocca Xenia Löffler, attiva a livello internazionale, come solista, ci avviciniamo a questo tesoro, in particolare al compositore italiano Giuseppe Sammartini. Emigrò da Milano a Londra, dove ottenne un clamoroso successo come oboista e compositore. La sua musica è stata elogiata 300 anni fa come "piena di abilità, originalità e fuoco". Venivano anche suonati e archiviati a Dresda in modo che potessero essere eseguiti di nuovo in occasioni adatte: in occasione di feste religiose o profane, su invito di regine, re e visite della nobiltà. O anche questi giorni per voi a Zurigo e Coira... !
Nota: questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Potrebbe contenere errori di traduzione.
Sede
Ristorante Marsöl
Süsswinkelgasse 25, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.