Sito archeologico Chur

Archeologia: Scavi romani

Römische Ausgrabungen
Schutzbauten Römische Ausgrabunden
L'odierno quartiere di Coira di Welschdörfli mostra una continuità di insediamenti che si estende dal Neolitico ai giorni nostri. Dal 1986 i resti dell'insediamento sono racchiusi da strutture protettive progettate dall'architetto grigionese Peter Zumthor.

Descrizione

Nel Welschdörfli, la parte del centro storico a sud del Plessur, sono stati trovati diversi insediamenti preistorici e i resti di una stazione stradale romana. La conquista dei Romani ben 2000 anni fa è una parte importante della storia dell'insediamento di Coira. Sul sito di Ackermann sulla Seilerbahnweg si possono visitare scavi e reperti di questo periodo. 

Le strutture di protezione dei reperti archeologici di epoca romana sono state costruite nel 1986 su progetto dell'architetto grigionese Peter Zumthor. Sono sia un guscio protettivo per i reperti archeologici che un gioiello museale e architettonico. La costruzione a doghe filigranate dà un'idea delle dimensioni originali degli edifici romani.

 In caso di domande su argomenti specifici, non esitate a contattare il Servizio archeologico dei Grigioni (ADGR):

Mail: info@adg.gr.ch
Sito web: www. arcuazione.gr.ch   

Prezzi

La chiave per i rifugi è disponibile al costo di CHF 5.00 e un deposito di CHF 50.00 presso l'ufficio informazioni turistiche in Bahnhofstrasse 32. Le chiavi possono essere prese in prestito durante gli orari di apertura del Centro informazioni e devono essere restituite lo stesso giorno. Si consiglia vivamente di prenotare la chiave telefonicamente.

Coira Turismo offre anche interessanti visite guidate agli scavi.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente