Museo Surselva

Casa Latour con archivio di famiglia e museo, Brigels

Das Foto zeigt das Museum von der Casa Latour
Das Foto zeigt die Casa Latour von Aussen

Mostra 3 immagini

Das Foto zeigt die Casa Latour im Winter
Il grande mondo in un piccolo villaggio / Dil grond mund el pign vitg

La possente casa in pietra con la torre sopra l'ingresso si trova nel centro del paese accanto alla strada principale. Il famoso governatore Casper de Latour-Scarpatetti (1862-1949) lo fece costruire tra il 1895 e il 1898.

Descrizione

Dal 17° al 19° secolo, la famiglia de Latour fu una delle famiglie più importanti della Surselva. Come ufficiali in servizio all'estero, soprattutto in Francia, hanno fatto la storia internazionale. Caspar Theodosius de Latour (1782-1855) si spinse più in là. Come generale, comandò le truppe pontificie nell'Italia settentrionale. Avvocati di formazione, la famiglia de Latour fece carriera anche in politica e svolse un ruolo chiave nel plasmare gli eventi del comune di Brigels, della Confederazione Grigia, della Repubblica delle Tre Leghe e del successivo cantone dei Grigioni per quattro secoli. Durante questo periodo, la loro sede ancestrale era sempre a Brigels.

L'archivio e il museo della famiglia Latour

Nel suo testamento, l'uomo che costruì la casa stabilì che i beni culturali e l'archivio di famiglia dovevano essere mantenuti e conservati come eredità non distribuita dai rispettivi proprietari della casa Latour come punti di riferimento culturali e storici.

E così i discendenti - su iniziativa della nipote Rita Theus-Bieler e di suo marito Valentin Theus-Bieler - hanno allestito un piccolo archivio e museo di famiglia. Prenotate una visita guidata e scoprite la storia della famiglia e la vita della famiglia de Latour. Sono esposte le uniformi di gala e le spade indossate dagli ufficiali della famiglia Latour alla corte dei re francesi intorno al 1780/90. Molti ritratti con le loro storie adornano le pareti e le vetrine contengono giocattoli, libri, premi e altri souvenir di Casa Latour. Naturalmente, imparerai anche come i de Latours hanno plasmato il villaggio e come i de Latours hanno plasmato e influenzato la vita nel villaggio di montagna di Breil/Brigels.

Buchung und Beratung:

Surselva Tourismus Brigels: 0041 941 13 31 / brigels@surselva.infoMichael Friberg, Kulturführer: 0041 81 941 15 83 / 0041 79 332 57 08

Contatto

Casa Latour con archivio di famiglia e museo, Brigels

Via Principala 31, 7165 Brigels

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.