Luogo Valposchiavo

Centrale idroelettrica Palü

Centrale idroelettrica Palü
Centrale idroelettrica Palü

Mostra 3 immagini

Centrale idroelettrica Palü

Entrata in esercizio nel 1927, la centrale di Palü è la centrale più ad alta quota della catena di impianti in Alta Valposchiavo.

Descrizione

A quell’epoca il livello più basso era già in funzione da quasi 20 anni. All’inizio degli Anni Venti si iniziò a parlare concretamente di progetti per l’ampliamento del Lago di Palü. La centrale di Palü, dotata di una turbina Pelton verticale e di una seconda turbina (Francis) posta oltre 30 metri più in basso e collegate tra di loro da un unico perno, deve la propria posizione, elevata rispetto all’attuale livello del lago, proprio a tali progetti di ampliamento, mai realizzati. Durante la Seconda Guerra Mondiale, per ridurre la dipendenza dall’estero, nella centrale di Palü fu installato anche un impianto di pompaggio che permette di condurre nel Lago Bianco l’acqua del Lago di Palü.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Con il treno: prendere il treno dalla stazione di Poschiavo o quella di Pontresina e scendere alla fermata Alp Grüm. Camminare sul sentiero seguendo i cartelli per circa 20 minuti. 

Arrivo

Con la macchina: Parcheggiare a Ospizio Bernina, sul passo del Bernina e camminare in direzione Alp Grüm, da li seguire il sentiero seguendo i cartelli.

Camminata di circa 1:45. 

Contatto

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.