Chiesa Surselva
Chiesa parrocchiale cattolica di Sogn Andriu (Sant'Andrea), Rueun


Mostra 5 immagini

Descrizione
Storia della chiesa
Prima menzione documentata intorno all'831. Non rimangono elementi riconoscibili della struttura altomedievale, torre romanica, XII secolo. Le consacrazioni dell'altare ebbero luogo nel 1449 e nel 1465. Il patronato di Sant'Andrea è menzionato per la prima volta in un documento del 1449. La capriata del tetto fu distrutta nell'incendio del villaggio del 1834.
Descrizione dell'edificio
L'edificio barocco, rivolto a est, è costituito da una navata a tre campate senza cappelle laterali e dal coro quadrato incassato. Sopra il coro si trova una volta a crociera senza costoloni, sopra la navata una volta a botte divisa da cinghie. La luce è fornita da finestre quadrate sotto il cornicione. Il coro è affiancato da una sacrestia, quella settentrionale con volta a crociera, 1633.La torre romanica si erge sulla parete nord del coro, è priva di intonaco e presenta accurati controventi angolari realizzati con grossi conci; È diviso in tre piani da nicchie cieche, che terminano con un fregio in quattro parti di piccoli archi. Ci sono finestre ad arco a tutto sesto nelle persiane. L'ultimo piano sembra sia stato aggiunto più tardi, forse all'inizio del XVI secolo.
Arredo
Gli altari: Le sovrastrutture sono in stucco e risalgono all'epoca della costruzione (1633 circa). Il paliotto intagliato con l'Ultima Cena (da Lionardo) è opera dell'intagliatore milanese Tschuor von Ruis e fu realizzato tra il 1850 e il 1860.Oggetti di culto: Ostensorio barocco con stemma Deflorin, 1681.Paramenti: Una casula in broccato d'oro rosso, 1700 circa. Una casula in damasco di seta rosso ciliegia, intorno al 1730.Campane: Con iscrizioni, 1929.Targhe tombali: Un epitaffio araldico da parete sul fronte ovest. All'angolo del cimitero si trova l'ossario con ingresso tardo gotico smussato ad arco acuto e oculo grossolano.
(Testo registrato da: Regiun Surselva)
Cartina
Chiesa parrocchiale cattolica di Sogn Andriu (Sant'Andrea), Rueun
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.