Chiesa Surselva

Evangelische Kirche Valendas

Kirche Valendas
Kirche Valendas

La chiesa è il cuore strutturale del villaggio e dei suoi cortili lontani. È circondato da case storiche e fontane.

Descrizione

Come l'edificio si presenta oggi, risale al 1481 e la chiesa fu menzionata per la prima volta nel 1384. Secondo gli scavi archeologici, probabilmente c'era già una chiesa in epoca preromanica o addirittura al tempo dei Carolingi, cioè più di 1000 anni fa. Nel periodo successivo alla Riforma, si verificò un evento molto drastico per la comunità: nel 1594, 430 persone della parrocchia di Valendas (Versam con le fattorie di Fahn, Arezen e Calörtsch) morirono di peste. L'area in precedenza aveva circa 600 abitanti. Una lapide commemorativa a destra della porta d'ingresso commemora questo terribile momento.

Il coro gotico con il fonte battesimale ottagonale del 15 ° secolo è sorprendente. Il pulpito sotto l'arco della chiglia fornisce il collegamento tra il coro e la navata. Si ritiene che provenga dalla mano di un maestro della dinastia di falegnameria Bonadurer di Arezen (Versam).

In origine, si trovava dall'altra parte - parte dell'anno è quindi oscurata. Negli angoli della navata su entrambi i lati dell'ingresso del coro, i resti della navata pregotica sono stati scoperti durante i precedenti lavori di ristrutturazione. Questi indicano che la nave precedente era quasi due metri più stretta di quella attuale.

Cartina

Evangelische Kirche Valendas

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.