Punto informativo Engadin Samnaun Val Müstair

Grenzen, Brände, Römerzeiten

Tschlin
Tschlin

Mostra 7 immagini

Tschlin

Il confine tra Tschlin e Austria si estende da Martina e si estende fino al Grünsee e allo Schwarzsee. Da Martina lungo l'Inn fino agli Altfinstermünz - un viaggio intrecciato da storie.

Descrizione

Altfinstermünz stessa ha una storia affascinante, poiché la Via Claudia, un sentiero che risale ai tempi romani, un tempo correva da Roma passando per Milano, passando per Nauders, Asburgo e Monaco. Questo vecchio sentiero può ancora essere esplorato oggi ad Altfinstermünz con una guida audioguida. Un vero pezzo di storia sotto i tuoi piedi. I Romani vennero qui in cerca di viti, che trovarono in questo pittoresco contesto. Col tempo, portarono con sé patate e coltivarono orzo, grano, segale e avena.

L'anno 1856 fu segnato da un devastante incendio che distrusse Tschlin fino alle mura. Tuttavia, il villaggio fu ricostruito con il sostegno attivo dell'Engadina, della Francia e delle pianure. Un periodo di ricostruzione segnato dalla discesa di Napoleone, che un tempo combatté qui con gli Asburgo.

I Grigioni non si unirono alla Svizzera fino al 1801. In precedenza esistevano tre federazioni. Napoleone tracciò i confini e posizionò la Valtellina in Italia. Nel 1680, otto membri di Tschlin e otto di Nauders stabilirono il confine con Martina, che rimane invariato fino ad oggi.

Dopo l'incendio, Tschlin fu ricostruita in pochissimo tempo, sebbene con case più modeste. La mancanza di fondi impedì ulteriori miglioramenti. La maggior parte delle persone viveva di autosufficienza, le famiglie numerose cacciavano e si nutrivano di carne da selvaggina tutto l'anno. Nei momenti difficili, il guardiacaccia chiudeva un occhio.

Tschlin fu risparmiata da entrambe le guerre mondiali, ma tra il XVI e il XVII secolo tutti i villaggi bruciarono almeno una volta. I sovrani di Nauders marciarono in Svizzera e chiesero merci. Se questi non venivano consegnati, i villaggi venivano puniti e dati alle fiamme. Tschlin subì un totale di tre incendi.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau o Alta Engadina) ogni ora fino a Scuol-Tarasp

Collegamento postale ogni ora da Scuol, Staziun a Tschlin

Arrivo

Da nord: via Landquart – Klosters tramite trasporto in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo della Flüela verso la Bassa Engadina sulla H27

Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27

Da sud: via Reschenpass (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Tschlin è raggiungibile in dieci minuti in auto dalla Engadinerstrasse H27 vicino a Strada.

Parcheggio

Il parcheggio a pagamento è disponibile all'ingresso del villaggio.

Audio Guide

Grenze, Brände, Römerzeiten.

Cartina

Grenzen, Brände, Römerzeiten

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.