Cappella Disentis Sedrun

Kapelle St. Lorenz und St. Sebastian, Laus

Das Foto zeigt die Kapelle St. Lorenz
Das Foto zeigt die Kapelle St. Lorenz
La cappella di Laus fu costruita nel 1587 e consacrata il 3 agosto 1592. I santi patroni sono San Lorenzo (romanizzato come s. Luregn) e San Sebastiano (romanizzato come s. Bistgaun). Nel 1695 i Cappuccini demolirono la vecchia chiesa e la sostituirono con un nuovo edificio.

Descrizione

La cappella è orientata a est e presenta un presbiterio piatto, voltato con soffitto a botte. La navata centrale è coperta da un soffitto a volta a botte in gesso. La cappella ha un tetto a due falde con un campanile coronato da una cuspide ottagonale. Le pareti longitudinali sono divise all'interno e all'esterno da archi ciechi. La facciata presenta gli anni 1592 e 1695.

La cappella di Laus ha tre altari. Questi altari lignei furono creati intorno al 1695, durante il periodo della nuova costruzione. La pala dell'altare maggiore raffigura i due santi patroni, Lorenzo e Sebastiano, accanto a San Francesco. I due altari laterali presentano, a destra, un'immagine di San Lucio (che si convertì come re di Britannia e in seguito servì come primo missionario in Rezia) e Florino (un santo locale), e a sinistra, l'altare della Madonna (Regina degli Angeli). Oggi, l'altare presenta di nuovo una Madonna vestita con il Bambino. Le cornici, le finestre e l'arco del presbiterio sono decorati. Sull'arco del presbiterio è raffigurata l'Annunciazione e nella volta del presbiterio è raffigurata un'immagine della Madonna circondata dai quattro Evangelisti.

Cartina

Kapelle St. Lorenz und St. Sebastian, Laus

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.