Chiesa Surselva

Katholische Pfarrkirche Sogn Andriu (Sant'Andrea), Rueun

Katholische Pfarrkirche Sogn Andriu (St. Andreas), Rueun
Katholische Pfarrkirche Sogn Andriu (St. Andreas), Rueun

Mostra 5 immagini

Katholische Pfarrkirche Sogn Andriu (St. Andreas), Rueun

La chiesa parrocchiale cattolica di Sant'Andrea si trova a Rueun.

Descrizione

Storia

Prima menzione documentata intorno all'831. Non ci sono elementi riconoscibili rimasti dell'edificio altomedievale, torre romanica, 12 ° secolo. Le consacrazioni dell'altare ebbero luogo nel 1449 e nel 1465. Il patronato di Sant'Andrea fu menzionato per la prima volta in un documento del 1449. La capriata del tetto fu distrutta nell'incendio del villaggio nel 1834.

Indicazioni

Il complesso barocco rivolto a est è costituito da una navata a tre campate senza cappelle laterali e quella retratta ha un coro quadrato. Sopra il coro è una volta a crociera senza costoloni, sopra la navata una canna divisa da cinghie. L'illuminazione è fornita da finestre quadrangolari sotto il cornicione. Il coro è affiancato da una sacrestia, a nord con volta a crociera, 1633.
La torre romanica si erge sulla parete nord del coro, non è intonacata e mostra un'attenta formazione angolare di grossi conci; È diviso in tre piani da nicchie cieche, che terminano con un fregio in quattro parti di piccoli archi. Nei pannelli ci sono finestre ad arco a tutto sesto. L'ultimo piano è stato apparentemente aggiunto più tardi, forse solo all'inizio del 16 ° secolo.

Attrezzatura

Gli altari: Le sovrastrutture sono realizzate in stucco e risalgono all'epoca della costruzione (intorno al 1633). L'antependium scolpito con l'Ultima Cena (da Lionardo) proviene dall'intagliatore milanese Chuor von Ruis ed è stato creato tra il 1850-1860.
Utensili di culto: ostensorio barocco con stemma di Deflorin, 1681.
Paramenti: Una casula in broccato d'oro rosso, intorno al 1700. Una casula fatta di damasco di seta rosso ciliegia, intorno al 1730.
Campane: Con iscrizioni, 1929.
Targhe funerarie: Sul fronte occidentale, un epitaffio murale araldico. All'angolo del cimitero si trova l'ossario con un ingresso tardo gotico smussato, ad arco acuto e un oculo traforato grossolano.

(Testo registrato da: Regiun Surselva)

Cartina

Katholische Pfarrkirche Sogn Andriu (Sant'Andrea), Rueun

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.