Luogo di interesse Flims Laax Falera

Der Felssturz von Fidaz (10. Aprile 1939)

Eine riesigen Schuttlawine begräbt Teile des Dörfchens Fidaz
...nachdem sich am Flimserstein rund 100'000m3 Fels lösten und zu Tale stürzten

Mostra 6 immagini

Der Felssturz von Fidaz (10. April 1939)
Un disastro naturale come la nascita di una nuova vita

Descrizione

«La più grande catastrofe naturale della Svizzera degli ultimi decenni»

Questo era il titolo della Schweizer Illustrierte nell'aprile del 1939 dopo che un'enorme massa rocciosa di circa 100.000 m3 si staccò dal Flimserstein e tuonò sul villaggio di Fidaz.

Il materiale caduto ha catturato la casa dei bambini "Sunnehüsli" a Fidaz. La casa è stata completamente distrutta e 18 persone sono state uccise. Fortunatamente, tre bambini sono stati salvati quasi illesi dal cumulo di macerie.

Al fine di proteggere il villaggio da ulteriori partenze spontanee delle masse rocciose disciolte, la parete rocciosa fu poi bombardata con un cannone di fanteria per abbatterla prematuramente.

Anche 10 anni dopo l'incidente, il percorso della caduta massi è chiaramente visibile. Come una "cicatrice" corre verticalmente attraverso la foresta sotto la parete rocciosa.

Da un punto di vista ecologico, tuttavia, la caduta massi è anche la nascita della giovane vita. La fascia risultante forma una nuova nicchia per la crescita della vegetazione pioniera e quindi un habitat per molti animali.

Dopo 70 anni, le

cicatrici della caduta massi sono danneggiate e la foresta è abbastanza veloce e già 70 anni la foresta ha bonificato l'area devastata.

Una visita al villaggio di Fidaz ai piedi del gigantesco Flimserstein vale sempre la pena! Il Höhenwanderung Bargis-Fidaz-Flims conduce lungo i piedi del Flimserstein e offre quindi una buona opportunità per cercare da soli le tracce sbiadite della caduta massi.

Già stimata 9450 anni fa, probabilmente la più grande frana delle Alpi svizzere si è verificata sul Flimserstein - il bersaglio Flims - in cui circa 10 km3 di roccia sono caduti a valle, che ha portato alla creazione del paesaggio impressionante di oggi, come l'unica Ruinaulta (gola del Reno).

Vuoi saperne di più su frane e frane o terremoti nel patrimonio mondiale dell'UNESCO Sardona? Poi una visita alla mostra BergeBeben a Vättis.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Treno per Coira, cambiare per l'autopostale per Flims Laax Falera, fermata Flims Post, da lì con il Flims Laax Falera Shuttle in direzione di Bargis, fermata Fidaz (con la carta ospiti o il documento d'identità locale la navetta è gratuita)

Arrivo

Dalla A3/A13 da Coira o da San Bernardino, prendere l'uscita Reichenau (n. 18) in direzione Flims. È possibile parcheggiare l'auto in uno dei numerosi parcheggi della stazione a valle di Flims e da lì prendere il Flims Laax Falera Shuttle in direzione di Bargis, proseguire per Fidaz

Parcheggio

Posti auto a pagamento nel parcheggio multipiano della stazione a valle di Flims

Contatto

Responsabile del contenuto: UNESCO-Welterbe Tektonikarena Sardona.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.