Surselva

La Panera, Luven

La Panera in Luven
Brunnen, La Panera in Luven

Mostra 6 immagini

Holztafel, La Panera in Luven

La Panera – il più grande abete rosso della Svizzera

La piazza intorno alla Panera è ora una sorta di area ricreativa locale con barbecue, calcio e parco giochi.

Descrizione

La Panera è un albero di importanza nazionale con elevato status di protezione. Sorge su una radura boschiva sotto il villaggio di Luvens nel comune di Ilanz/Glion. La cavità è stata ripulita per i pascoli dagli agricoltori locali nel 16 ° secolo. L'abete rosso deve anche le sue dimensioni a questa posizione con un sacco di sole e abbastanza acqua. È perfettamente protetto dalla foresta adiacente e dalla fascia rocciosa sopra la cavità.

Nel 1971, su istigazione dell'allora sindaco Martin Vinzens, l'albero fu posto sotto protezione come monumento naturale svizzero. L'età della Panera è stimata in 250 anni e il suo contenuto di legno a circa 40 metri cubi. La crescita straordinaria è possibile anche grazie alla forma perfetta e alla crescita a candela diritta.

Nel 1915, l'abete fu menzionato per la prima volta dal padre e naturalista Karl Haber. Una fotografia di questo periodo mostra la Panera con rami ampiamente diffusi. A causa di questo e delle speciali formazioni di rami nella cima dell'albero, che assomigliano a un portapacchi, l'abete rosso ha preso il nome: Panera - portapacchi. Nel corso degli anni, però, i rami principali pendono sempre più verso il basso per non rompersi sotto il carico di neve.

Contatto

La Panera, Luven

7141 Luven

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.