Galleria d'arte Chur

Mühleturm

2024.10.27.Mühleturm_783A6454
211007_mühleturm-2

Mostra 6 immagini

Mühleturm Chur
La torre del mulino è il "punto di riferimento creativo" della città di Coira e il più grande murale della Svizzera.

Descrizione

Torre del mulino di Coira – Murale con vista

La torre del mulino nel centro di Coira è uno dei progetti artistici più suggestivi nello spazio pubblico dei Grigioni. L'ex torre silo, alta circa 40 metri, dal 2018 viene utilizzata come tela verticale e reca il più grande murale della Svizzera. Il progetto è stato lanciato da Fabian "Bane" Florin, un noto artista di strada di Coira, in collaborazione con la città di Coira e i partner locali.

Il primo è stato il murale "The Rock Crystal": due mani di grandi dimensioni che reggono un cristallo, simbolo di forza interiore e dichiarazione artistica di attaccamento alla propria terra d'origine. Tre anni dopo, l'opera d'arte è stata sostituita nell'ambito di un importante concorso scolastico. Il modello per il nuovo motivo è venuto dalla studentessa Mayara Ramos ed è stato implementato professionalmente da Bane e Rips1. Mostra una composizione colorata con elementi animali e vegetali e rimanda alla biodiversità, alla natura e al cambiamento.

Dall'autunno 2024, un nuovo murale adorna la torre del mulino: "Il guardiano delle tre leghe". Una misteriosa figura femminile con una benda tiene tra le mani tre fonti di luce, simboli di speranza, fiducia e alleanze storiche del cantone. Il mais che li circonda è un simbolo di migrazione, diversità culturale e frutti di uno sviluppo comune.

La torre del mulino non è quindi solo un punto di riferimento, ma anche una superficie di proiezione per questioni sociali e dibattiti artistici. L'opera d'arte viene ridisegnata ogni pochi anni e contribuisce così all'identità dinamica di Coira come moderna città della cultura.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente