Sentiero natura Val Surses Savognin Bivio

Pfad der Pioniere 8: Artenvielfalt

Artenvielfalt am Crap Furò
Das Auerhuhn
Un quinto delle specie animali che vivono nella foresta e circa 2500 specie di funghi dipendono dal legno morto. Il legno morto assicura che ci siano abbastanza insetti benefici.

Descrizione

Nella riserva forestale naturale c'è più legno morto e vecchio che in una foresta svizzera media. Come antagonisti naturali del bostrico, ad esempio, gli insetti benefici ne impediscono la riproduzione di massa.

Il gallo cedrone: 

Il gallo cedrone vaga per la Riserva Naturale di Crap Furò. Qui gli uccelli rari trovano condizioni di vita ideali. Le conifere e gli arbusti offrono al gallo cedrone protezione dai predatori.  Usano strutture come il legno morto come copertura dalle intemperie e come luogo per riposare e dormire. In estate, si nutrono di bacche ed erbe nel lussureggiante strato vegetale della foresta aperta. In inverno vivono principalmente sugli alberi e si nutrono di aghi. 

Le principali minacce sono il disturbo antropico e la perdita di habitat a causa dei cambiamenti nella gestione delle foreste. In Svizzera vivono ancora circa 500 coppie di galli cespi, un terzo delle quali nel Cantone dei Grigioni. Per la loro protezione, le riserve forestali naturali non possono uscire dai sentieri durante i mesi invernali. 

Cartina

Pfad der Pioniere 8: Artenvielfalt

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente