Location per eventi Surselva

Scuderie Turra - Scuderie Safier

Ausstellungsstall Turra
Ausstellungsstall Turra

Mostra 6 immagini

Beispiel eines Stein- bzw. Schindeldaches

Il granaio espositivo Turra dell'Associazione Scuderie Safier presenta l'importanza delle scuderie Safier per il paesaggio culturale, nonché la loro costruzione e il loro utilizzo.

Descrizione

Le stalle di Safien sono un punto di riferimento del paesaggio culturale, testimonianze contemporanee dell'agricoltura tradizionale e prodotto di vari mestieri antichi. Le scuderie della mostra Turra presentano il paesaggio culturale di Safien e i vari tipi di scuderie. Con questa mostra, l'Associazione delle Scuderie di Safien intende presentare il progetto delle Scuderie di Safien e promuovere un approccio consapevole al paesaggio culturale. Strisce luminose strette mostrano diversi tipi di scuderie in fotografie. Brevi testi spiegano gli elementi essenziali. Queste strisce luminose permettono ai visitatori di sperimentare lo spazio basso e scarsamente illuminato della stalla nel suo stato originale. Dove un tempo vivevano gli animali e veniva immagazzinato il loro mangime, si possono vedere i modelli di un tetto in pietra e scandole, nonché le travi più basse della semplice costruzione in corda. Una scala conduce al fienile, che è inclinato su entrambi i lati. Se volete, potete posare le scandole o impilare le travi con le vostre mani.

Nel XIV secolo la Safiental fu colonizzata dai Walser provenienti dalla foresta del Reno. Essi disboscarono la foresta, costruirono case e gettarono le basi per un'agricoltura che sopravvisse fino alla metà del XX secolo. Il modello di insediamento e i singoli edifici raccontano ancora oggi di questa agricoltura sostenibile ma a basso consumo energetico.

Caratteristica dell'agricoltura tradizionale era la posizione decentrata del fieno. Questo portava alle migrazioni annuali dei contadini con i loro animali. Si spostavano da un fienile all'altro e, in estate, all'alpe. Con l'aiuto delle macchine agricole, oggi è possibile trasportare il fieno su lunghe distanze e stoccarlo in un fienile centrale. Questo elimina la necessità di viaggiare con gli animali. Allo stesso tempo, i numerosi fienili all'aperto stanno perdendo la loro funzione. La modernizzazione dell'agricoltura rende superflue le stalle e i fienili decentrati. Solo a Safien, ciò riguarda diverse centinaia di edifici. C'è un futuro per le stalle?

Sono ipotizzabili diversi scenari. Possiamo considerare che le stalle oggi non vengono più utilizzate e sono quindi superflue. Smantelliamo le stalle e utilizziamo il legno in un nuovo contesto. Tuttavia, molti abitanti di Safier vorrebbero mantenere le loro stalle. Il progetto Safier Stables vorrebbe sostenerli. Perché se consideriamo il paesaggio insediativo come patrimonio culturale, per noi è importante che le stalle e i fienili vengano preservati laddove c'è la volontà di conservarli. Ora che gli edifici hanno perso la loro funzione originaria, dobbiamo dare loro un nuovo scopo. Ci sono usi alternativi per le stalle Safier? Sembra che fatichiamo a trovare nuove idee. Forse siamo ancora troppo fissati sull'uso tradizionale, forse i tempi attuali ci lasciano troppo poco spazio per nuove idee. È qui che entra in gioco il progetto delle Scuderie Safier. Le scuderie Safier devono essere messe in sicurezza con nuovi tetti. Allo stesso tempo, l'obiettivo è quello di creare un tempo di riflessione per la ricerca di nuovi usi.

Prezzi

Ingresso libero

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Viaggio in autobus postale fino a Thalkirch, Turrahus. Stalle espositive di fronte alla fermata dell'autobus.

Arrivo

Viaggio in auto fino a Thalkirch, Turrahus.

Parcheggio

Posti auto in Safierstrasse a circa 150 m di fronte alla scuderia.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.