Luogo Val Surses Savognin Bivio
Segantini 01: Hotel Pianta
Mostra 5 immagini
Descrizione
L'arrivo di Segantini a Savognin
"In una giornata d'estate del 1886, un cavallo dall'aspetto piuttosto sospetto si fermò davanti all'Hotel Pianta a Savognin. Presto un uomo magro, dai capelli scuri e dalla lunga barba, di circa ventotto anni, e una donna bionda e aggraziata, qualche anno più giovane, scesero dalla carrozza. Gli sconosciuti [...] erano vestiti in modo semplice e apparivano modesti e comprensivi. Ma sembrava esserci qualcosa di strano, insolito nella sua natura [...]. Alla fine venne fuori: l'uomo era un pittore milanese di nome Segantini e la giovane donna bionda era la sua compagna. [...] Il signor Segantini chiese al signor Pianta se non poteva trasferirsi nell'hotel con la sua famiglia per un periodo più lungo. […] Così Segantini soggiornò con la moglie per un po' all'Hotel Pianta, [...] poi andò a prendere i bambini – perché ora voleva soggiornare permanentemente a Savognin."
Da «Giovanni Segantini – Sein Leben und sein Werk», Franz Servaes, Klinkhardt und Biermann, Lipsia 1916
L'hotel e la famiglia Pianta
Domenico Pianta arrivò a Savognin da Poschiavo intorno al 1840 come poliziotto. Nel 1870 osò costruire il nuovo Hotel Pianta. Tre dei suoi cinque figli divennero albergatori. Victor e Anton Pianta furono la seconda generazione a gestire l'Hotel Pianta. Alfons Pianta divenne co-proprietario del Grand Hotel di Venezia, l'hotel più magnifico e moderno di Venezia all'epoca. Fino al 2021, Clarita Klee-Pianta ha gestito l'Hotel Pianta Danilo nella quinta generazione. Al momento, l'Hotel Pianta è chiuso ed è in un sonno profondo.
Ascolta l'audio di Giovanni Segantini in Savognin. Il file audio si trova sul retro delle immagini. (Narrato da: Gian Rupf).
Audio Guide
Contatto
Segantini 01: Hotel Pianta
Stradung 15, 7460 Savognin
Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.