Luogo Val Surses Savognin Bivio
Segantini 11: Haus Peterelli, ehemaliges Wohnhaus der Familie Segantini
Mostra 6 immagini
Descrizione
Casa patrizia della famiglia Peterelli
La casa all'ingresso del villaggio apparteneva alla vedova Peterelli. Suo marito fu gravemente ferito in una battaglia come ufficiale e morì. Con cinque figli e preoccupazioni economiche, era felice di poter affittare la casa signorile.
"Strano, era proprio questa casa ad aver stimolato di più la nostra immaginazione! [...] "Segantini ha firmato un contratto di 8 anni il 20 giugno," scrive Bice nella sua breve biografia scritta a mano. Giovanni Segantini e Bice vissero nella casa con i loro quattro figli e Baba dal 1886 al 1894.
Luigia Bugatti e Giovanni Segantini
Giovanni Segantini conobbe Luigia Bugatti, nota come Bice, nel 1878 tramite il suo amico studente, Carlo Bugatti. I due si avvicinano grazie alle sue visite alla casa Bugatti. "Da questa vicinanza, l'amore si 'risvegliò' gradualmente in noi, ma Segantini era anche serio nell'amore. Così accadde che nel dicembre 1880, dopo brevi trattative, divenni sua moglie e arredammo la nostra casa," scrive Bice nella sua breve biografia.
Questa serietà si trova in una lettera che Segantini scrisse a Bice intorno al 1890: "Carissima Bice, prendi questi fiori sgradevoli, queste violette, come simbolo del più grande amore. [...] Se mai arriverà la primavera in cui non ti faccio un tale dono, non mi troverai più tra i vivi. [...]»
Contatto
Segantini 11: Haus Peterelli, ehemaliges Wohnhaus der Familie Segantini
Veia Segantini 2, 7460 Savognin
Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.