Sito storico Disentis Sedrun

Senda Romana

Wie vor langer Zeit
Unterwegs

Mostra 3 immagini

Mumpé Medel und Disentis

Descrizione

Il sentiero tra Mompé Medel e Cazirauns è anche chiamato Senda Romana. Si tratta di un tratto del percorso medievale, che fu poi utilizzato dagli imperatori tedeschi, dai contadini sulla strada per i mercati dell'alta Italia e dai pellegrini. Già i Räter hanno seguito la rotta Lukmanierroute. Il fatto che fosse celebrato in epoca romana, oltre ai Septimer, allo Julier, allo Splügen e al San Bernardino, è attestato da singoli, seppur scarsi, oggetti rinvenuti sul Passo del Lucomagno e nella Valle di Blenio.

A Mompé Medel, il percorso è formato dalla strada di collegamento, quindi è tagliato due volte da una strada di meliorazione. Ad est di Mutschnengia, l'ex mulattiera è stata abbandonata a seguito della costruzione di strade e del miglioramento ed è presente solo frammentariamente. In alcuni punti, il percorso è condotto come un vicolo di mattoni, che è racchiuso su entrambi i lati da muretti a secco. In altri luoghi, è stato disposto in materiale sciolto come un percorso in pendenza e sostenuto con pareti o dotato di singoli gradini. I mattoni utilizzati sono principalmente pietre di lettura di diverse dimensioni. Questo sentiero è anche noto agli agricoltori come il sentiero delle capre, sul quale guidavano le loro capre verso i pascoli. I muretti a secco sono importanti dal punto di vista ecologico.

La mulattiera sul Passo del Lucomagno è elencata come oggetto di importanza nazionale No. GR 77.1 nell'Inventario delle vie di trasporto storiche della Svizzera (ITS).

Contatto

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.