Luogo di interesse Flims Laax Falera

Spinta principale di Glarona a Martinsloch

Sicht auf das Martinsloch von Bündner Seite
Geologie am Martinsloch

Mostra 3 immagini

Sicht auf das Martinsloch von Glarner Seite
Il Martinsloch - più di una semplice fessura nella roccia

Descrizione

Nel leggendario Martinsloch si intersecano due zone deboli: uno strato di marna scura, morbida e piatta e una superficie di frattura ripida e stagnante. In questa zona, l'erosione è stata in grado di erodere i calcari più rapidamente e si è formato il Martinsloch.

Il triangolo alto 22 metri e largo 19 metri è diventato famoso grazie a un evento molto speciale: il 12 e 13 marzo, così come il 30 settembre e il 1° ottobre, il sole splende direttamente sulla chiesa del villaggio di Elm alle sue spalle, poco prima di sorgere attraverso il Martinsloch. Lo spettacolo dura solo pochi minuti, dopodiché il sole scompare dietro il Tschingelhörner e poi sorge.

Scopri il Martinsloch in un tour avventuroso con le Geoguide Sardona!

Indicazioni

L'avvicinamento al Martinsloch dovrebbe essere tentato solo da escursionisti molto esperti. Da Flims si prende il sentiero panoramico da Naraus (variante seggiovia per Naraus) fino alla Segneshütte. Da lì si attraversa l'imponente paesaggio del basso Segnesboden, sempre in vista del Tschingelhörner. Si può vedere il Martinsloch dopo la prima salita superata con successo dal basso Segnesboden a un altro altopiano. Da questo altopiano pietroso si prende ora il Martinsloch direttamente di fronte a voi all'attacco. Il percorso (livello T5 lato Flims) si snoda lungo un sentiero non segnalato attraverso un ripido pendio ghiaioso fino al Martinsloch. Il sentiero è a rischio di caduta massi e deve essere percorso solo con attrezzatura adeguata. Dal Martinsloch si ha una splendida vista sulle cime circostanti. Ora avete la possibilità di scendere direttamente a Elm o tornare indietro e fare una sosta per un delizioso Kaiserschmarrn al Mountain Lodge al Passo del Segnes, che si trova a poche centinaia di metri a destra del Martinloch.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

In treno fino a Coira, poi in autopostale fino a Flims/Bergbahnen, in seggiovia fino alla stazione a monte foppa, cambiare per la seggiovia per Naraus Bergstation, da lì a piedi (vedi indicazioni)

Arrivo

Da Zurigo sulla A3 uscita 18 Reichenau, proseguire sulla E19 fino all'uscita Flims, garage a Flims Bergbahnen, da lì a piedi, o con le seggiovie Foppa e Naraus

Contatto

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente