20 miglia Chur - Lenzerheide
Difficile
31.4 km
6:00 h
1324 m
440 m


Mostra 6 immagini

Dal 2003 al 2014 si è tenuto annualmente il Graubünden Marathon. Questo è stato considerato uno dei maratoni di montagna più duri d'Europa e prevedeva anche un percorso di 20 miglia.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Chur
Arrivo
Lenzerheide
Coordinate
46.853814, 9.535538
Dettagli
Descrizione
La partenza è a Chur sulla Quaderwiese, da lì si attraversa il centro storico sulla strada Chur-Arosa fino a Sand. Da lì si prosegue su una strada di ghiaia fino a Passugg. A Passugg il percorso gira intorno all'edificio del produttore di bevande Passugger e lascia nuovamente la strada per un sentiero non asfaltato. Da Passugg il percorso segue il Polenweg fino a Churwalden. A Churwalden si attraversa prima il paese e poi si procede verso Büel, Foppa. Da Foppa si scende passando per Mittelberg fino a Parpan. Da lì il percorso prosegue sulla Parpanerhöhe fino a Valbella. Da Canols si gira intorno al Heidsee fino a Lenzerheide.
Consiglio segreto
Per concludere, un tuffo nel Heidsee offre il raffreddamento perfetto e un inizio ottimale della fase di recupero.
Avviso di sicurezza
Il percorso è considerato un buon allenamento e, con la preparazione adeguata, può essere affrontato anche in autonomia.
Attrezzatura
Scarpe robuste e ben rodate, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche, adeguato approvvigionamento alimentare.
Descrizione del percorso
La partenza è a Chur sulla Quaderwiese, da lì il percorso attraversa il centro storico e poi svolta sulla strada Chur-Arosa. Alla deviazione Arosa si prosegue dritto in direzione Sand. Arrivati a Sand, il percorso lascia la strada asfaltata per una strada di ghiaia verso Passugg. A Passugg il percorso gira intorno all'edificio del produttore di bevande Passugger e lascia nuovamente la strada per un sentiero non asfaltato. Dopo una salita si svolta in una larga strada sterrata. Seguendo il Polenweg si arriva fino a Churwalden. A Churwalden (1240 m s.l.m.) si attraversa il paese passando vicino alla posta e al Coop, e dopo l'hotel Hemmi si svolta a sinistra. Inizia poi un tratto più lungo in salita verso Büel, Foppa. A Foppa (1753 m s.l.m.) si gira su una strada asfaltata che conduce verso Parpan. Dopo circa 1 km in discesa, si lascia la strada a destra per un sentiero stretto verso Mittelberg. A Mittelberg si svolta a sinistra su una strada asfaltata che arriva fino a Parpan. Alla prima biforcazione a Parpan (1493 m s.l.m.) si svolta a destra verso la strada principale; poco prima della strada principale si gira a sinistra e si procede poi parallelamente alla strada in salita fino all'hotel Alpina. Dopo la fermata della posta si gira a sinistra. Dopo circa 15 m a destra e dopo altri 10 m ancora a destra. Si entra quindi direttamente in un sentiero stretto che, passando tra le radici, conduce fino alla Parpanerhöhe. Qui si passa vicino a un piccolo lago e poi si scende parallelamente alla strada fino a Canols; a destra si può vedere il grande Heidsee. Si attraversa la strada principale e si passa vicino al chiosco di Canols. Dopo un giro a destra intorno al meraviglioso Heidsee si attraversa la strada principale presso la stazione a valle della Rothornbahn. Dopo il sottopassaggio si gira subito fortemente a destra e si sale con una leggera pendenza sul marciapiede; dopo circa 100 m si attraversa la strada secondaria sulle strisce pedonali e si prosegue dritto nel bosco. Dopo circa 1,5 km si arriva a una strada sterrata nel bosco, si attraversa una strada secondaria e si attraversa la strada principale presso il sottopassaggio. Poi si entra nel traguardo presso la scuola di Lenzerheide.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con il treno fino a Chur
Informazioni sull'arrivo
Fino a Chur.
Parcheggio
Presso il Quader sono disponibili parcheggi.
Responsabile del contenuto: Arosa Lenzerheide.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.