202 Höhenweg Tgantieni

Medio
12.6 km
3:30 h
348 m
348 m
Blick Richtung Albulatal
Winterwandern

Mostra 11 immagini

Routennummer 202
Tanto sole e ancor più vedute panoramiche: sul sentiero in quota gli escursionisti invernali possono godere di una veduta fantastica sulle cime circostanti e sul ghiacciato lago Heidsee.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1796 m
Punto più basso  1457 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Ufficio turistico di Lenzerheide
Arrivo
Ufficio turistico di Lenzerheide
Coordinate
46.726688, 9.557816

Dettagli

Descrizione

Il tour inizia all’ufficio informazioni di Lenzerheide, che si trova direttamente di fronte alla Postplatz. Da qui si segue la strada principale fino alla pista di ghiaccio e poi si continua fino al centro commerciale Lai. Dopo una passeggiata attraverso il quartiere “Penasch seura” si arriva alla stazione a valle della seggiovia di Tgantieni, con la quale si raggiunge il punto di partenza.

Alla stazione a monte di Tgantieni si viene subito catturati dal panorama: il versante opposto della valle è dominato dal Parpaner Rothorn, mentre a sud lo sguardo spazia verso la Val d’Alvra e la Val Sursette. Da qui una piccola salita porta fino al Berghotel Tgantieni, dove si svolta imboccando il sentiero in quota in direzione Valbella. Accanto allo stupendo paesaggio montano innevato, da qui si può godere anche di una magnifica vista sul lago Heidsee ghiacciato. In questo lago vivono numerose specie di pesci, ad esempio salmerini, trote iridee e di fiume, sanguinerole, carpe e tinche. Parte delle rive del lago sono zona protetta.

Lungo un tratto praticamente pianeggiante si costeggia il fianco del Piz Scalottas e del Danis fino a Spoina. Qui si prende il sentiero a destra, che attraverso boschi innevati fiancheggia la seggiovia di Pedra Grosse. Infine si torna al centro del paese passando per la via Voa Sporz.

Avviso di sicurezza

Il sentiero escursionistico invernale conduce attraverso un'area di sosta per la fauna selvatica. Si prega di non lasciare i sentieri segnalati. Il divieto di accesso al sentiero escursionistico non si applica.

Si prega di notare gli orari di apertura della seggiovia Tgantieni, se non è in funzione, il percorso può essere percorso molto bene anche a piedi.

Descrizione del percorso

Il tour inizia di fronte all'ufficio turistico di Lenzerheide, che si trova proprio di fronte alla Postplatz Lenzerheide. Per prima cosa, dirigetevi a sud verso il paese in direzione dell'Hotel Kurhaus e dopo circa 30 m girate a destra in via Plam dil Roisch (in direzione del municipio). Si segue ora la strada che passa davanti alla sala parrocchiale. All'incrocio successivo (Penasch sot/Gravas) seguire la strada Penasch sot per circa 20 m prima di vedere un bivio Penasch seura sul lato sinistro della strada. Seguite ora il sentiero Penasch seura fino a raggiungere la strada Voa Sporz. Attraversare la via Voa Sporz e seguire le indicazioni rosa 202.

Arrivo

Mezzi pubblici

Se arrivate in treno a Coira, prendete direttamente gli autobus di AutoPostale dei Grigioni e arrivate a Lenzerheide in 30 minuti.

Informazioni sull'arrivo

Da Basilea e Zurigo - Coira-Süd (uscita n. 17) - Lenzerheide.

Da Milano - Lugano - Traforo del San Bernardino - Thusis - Coira (uscita Lenzerheide) - Lenzerheide.

Parcheggio

Parcheggi all'ingresso della stazione a valle di Lenzerheide o Rothornbahn.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente