33.08 Ospizio Bernina - Cavaglia, Via Albula / Bernina

Medio
9.4 km
2:50 h
240 m
780 m
33.08 Ospizio Bernina - Cavaglia, Via Albula / Bernina
Lago Bianco

Mostra 19 immagini

Lago Bianco
Dopo il Lago Bianco si sale fino allo spettacolare punto panoramico Sassal Mason da cui si ammira il Piz Palü, l’omonimo lago a forma di cuore, Alp Grüm e la Valposchiavo.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2358 m
Punto più basso  1692 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Ospizio Bernina
Arrivo
Cavaglia
Coordinate
46.408654, 10.019846

Dettagli

Descrizione

Scendendo si raggiunge l’altopiano di Cavaglia. Qui il panorama merita una sosta: il percorso si affaccia sulle montagne e i ghiacciai, così come sulla Valposchiavo e sulle Alpi Bergamasche in Italia. Intanto il treno percorre una serie di tornanti per superare il dislivello.

Da Cavaglia, che grazie alla costruzione della ferrovia e della centrale elettrica è stato per alcuni decenni un paese dotato di scuola, negozi e ristoranti, si scende passando accanto a numerose case di montagna ben conservate e circondate da boschi e pascoli fino a Poschiavo, capoluogo della valle.

Una capatina al Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia è d’obbligo. Le marmitte si sono formate per effetto delle forti correnti d’acqua del ghiacciaio preistorico. Il ruotare delle pietre ha scolpito la roccia e ha prodotto delle lisce cavità.

Consiglio segreto

Ideale per le famiglie.

Avviso di sicurezza

Nei tratti più in quota è possibile trovare alcuni tratti innevati anche nei mesi estivi.

Arrivo

Mezzi pubblici

Ferrovia retica

Oltre 100 anni fa entrava in funzione la linea del Bernina. Il treno diretto tra St. Moritz e Tirano è circolato per la prima volta nel 1910: 61 chilometri di raffinata ingegneria edile attraverso il paesaggio dal quale svetta la montagna più alta dei Grigioni. Ogni giorno i convogli Bernina Express offrono un piacere ferroviario a tu per tu con la natura. Gli imponenti ghiacciai del Palü e del Morteratsch si possono quasi toccare con mano. Nel contempo il trenino rosso sembra unire la mediterranea dolce vita all’algida bellezza alpina.

Servizio viaggiatori

CH-7742 Poschiavo

T +41 81 288 54 54

poschiavo@rhb.ch 

www.rhb.ch 

Orario: www.ffs.ch 

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.