Sils - Maloja - Lägh da Cavloc - Sils

Medio
25.2 km
3:30 h
630 m
630 m
Alpenrosenblüte am Lej da Segl
Blick auf den Silsersee

Mostra 8 immagini

Blick auf Isola

Percorso bici attraente su ex sentieri di contrabbandieri fino al magico lago di montagna Lägh da Cavloc

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2006 m
Punto più basso  1785 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sils Maria
Arrivo
Sils Maria
Coordinate
46.430128, 9.764875

Dettagli

Descrizione

Dalla pittoresca piazza del villaggio di Sils Maria segui la strada delle carrozze in salita, passando davanti al maestoso storico Hotel Waldhaus. Qui inizi anche a entrare nella parte anteriore della valle di Fex. Nella conca della valle di Vaüglia, svolti a destra in direzione Val Fedoz. Ora termina la strada asfaltata e da qui pedali su un percorso vario per bici e escursionisti. Attraverso profumate foreste di montagna e pascoli punteggiati di fiori, raggiungi le alpi Petpreir e Ca d'Starnam scendendo verso Plan Brüściabräga, fino a trovarti sulla riva del lago di Sils.


Lascia scorrere con calma la bici sulla strada alpina fino al ex villaggio di contrabbandieri Maloja. Attraversi il villaggio di passo per goderti da una piattaforma panoramica l’incredibile vista sulla strada tortuosa che scende verso il Bergell. Dopo un breve tratto lungo la strada, una deviazione a sinistra indica il percorso via Orden e Salecina fino a un ponte. Sotto di esso scorre l'Orlegna, un torrentello di montagna proveniente dalla Val Forno.


Qui puoi ammirare anche una diga imponente, che serve come protezione da tempeste e alluvioni per il Bergell. Dopo aver attraversato il ponte Orlegna, la strada alpina sale attraversando una foresta di montagna, passando accanto a rocce e fiori fino al magico Lägh da Cavloc.


In piena estate questo lago di montagna, dall’ambientazione idilliaca, invita a un bagno rinfrescante e i punti fuoco sulla riva a piacevoli picnic. Dalla terrazza del piccolo ristorante di montagna Cavloccio si può godere meravigliosamente della vita, mentre natura e panorama coccolano mente e anima.


Chi vuole pedalare ancora più in fondo alla valle può passare dalla malga delle capre e proseguire fino a Plan Canin, dove la valle si divide. Come alternativa impegnativa, è possibile attraversare il storico passo Muretto verso l’Italia, nella vicina Val Malenco.


Se preferisci tornare da Lägh da Cavloc limpido a Sils, usa lo stesso percorso dell’andata. Una bellissima discesa con una vista sul lago di Sils davvero di prima qualità! Il percorso di ritorno sarà ancora più semplice per chi vuole evitare la nuova salita sul percorso ufficiale per bici n. 1 verso il Val Fedoz, allora anche via Isola si sale sul sentiero n. 25 sopra il lago di Sils per tornare a Sils.


Ulteriori informazioni
Engadin St. Moritz Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch 
Internet: www.engadin.ch  

Consiglio segreto

Vale sempre la pena fare una deviazione a Isola.


Molto frequentato in alta stagione.

Avviso di sicurezza

Questo percorso si svolge su sentieri escursionistici ufficiali e strade alpine. Ti preghiamo di essere rispettoso e prudente. In alcune zone potresti incontrare bovini e altri animali da pascolo e di montagna.

Descrizione del percorso

Sils Maria - Alp Petpreir - Lago di Sils - Maloja - Lägh da Cavloc - Maloja - Lago di Sils - Alp Petpreir - Sils Maria

Arrivo

Mezzi pubblici

Fermata autobus Sils/Segl Maria, Posta

Informazioni sull'arrivo

Engadina - Sils Maria

Parcheggio

Parcheggio Sils/Segl Val Fex

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.