50.03 Splügen - Isola (I), viaSpluga

Medio
17 km
6:00 h
700 m
1120 m
Splügen
Splügenpass

Mostra 20 immagini

Montespluga

La terza tappa della viaSpluga, un classico di 65 km tra i sentieri culturali e di lunga percorrenza, conduce da Splügen al Passo dello Splügen e prosegue attraverso Montespluga e la Gola del Cardinello fino a Isola. I punti salienti di questa tappa sono la storica mulattiera restaurata che porta al Passo dello Splügen e la romantica Gola del Cardinello.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2118 m
Punto più basso  1253 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Splügen
Arrivo
Isola (I)
Coordinate
46.553771, 9.323716

Dettagli

Descrizione

I nostri consigli per la terza tappa

Splügen: Uno dei villaggi di valico più antichi e tipici dei Grigioni.Passo dello Splügen: Mulattiera storica (poco prima della cima del passo) con vista su Splügen.Tappa 3 / Splügen - Isola (I)Oggi raggiungiamo il punto culminante del tour, il Passo dello Splügen a 2115 metri sul livello del mare. Come mulattiera, era segnato su una carta militare romana e veniva chiamato "Colmen d'Orso", che significa "passo dell'orso". A partire dal XIV secolo, il Passo dello Splügen divenne noto come mulattiera dalla Germania meridionale alla pianura lombarda. Solo dopo l'apertura della ferrovia del Gottardo, nel 1882, il traffico di transito sul Passo dello Splügen è crollato. Attraverso Montespluga e la Gola del Cardinello, a lungo considerata il tratto più pericoloso del percorso (oggi tutto è ben sviluppato), si raggiunge il villaggio di Isola, meta della tappa odierna.

La viaSpluga è un percorso escursionistico culturale e di lunga percorrenza nelle Alpi centrali, che per secoli ha collegato i Grigioni di lingua tedesca, i retoromani, i Walser e i lombardi e i due villaggi di Thusis e Chiavenna. La viaSpluga si snoda in gran parte lungo mulattiere storiche, molte delle cui strutture originali sono state conservate o restaurate. La viaSpluga è lunga complessivamente circa 65 chilometri.

Camminate comodamente da un alloggio all'altro e approfittate del trasporto bagagli incluso nel prezzo. I tour possono essere facilitati anche con i mezzi pubblici.

Consiglio segreto

Le attrazioni di oggi sono il ponte di marmo sulla viaSpluga, la storica mulattiera restaurata che porta al Passo dello Splügen e la galleria di valanghe lunga 300 metri, costruita nel 1843 per rendere sicuro il passo in inverno e sfidare la neve e il ghiaccio. La selvaggia e romantica Gola del Cardinello, subito dopo il Passo dello Splügen, era un tempo il tratto più noto della via Splügen.

Avviso di sicurezza

La viaSpluga è un sentiero escursionistico di montagna. In alcuni tratti (ponti, gola del Cardinello) è necessario avere un passo sicuro e una buona dose di altezza.

Attrezzatura

Si raccomanda vivamente un equipaggiamento adeguato alle condizioni atmosferiche.

Descrizione del percorso

La viaSpluga è segnalata in tutto il tratto da Thusis a Chiavenna come itinerario escursionistico regionale n. 50 e con i cartelli marroni della viaSpluga.

Tappa 3: Splügen - Isola (I)

Escursione al passo alpino sull'unica mulattiera che attraversa il Passo dello Splügen con una discesa esposta attraverso la gola della Val Cardinello. Dal villaggio del Passo dello Splügen, si cammina attraverso il bosco di larici lungo il torrente Hüscherabach fino al ponte ad arco in acciaio e poi si attraversa il grande parcheggio. Seguite il torrente lungo un sentiero agricolo fino a raggiungere la strada vera e propria del Passo dello Splügen. Al ponte di marmo si gira a destra e si imbocca il sentiero escursionistico vicino al torrente Hüscherabach in direzione di Bodmenstafel. Dopo il tornante (Pt. 1845), attraversate la strada e poi il torrente. Il sentiero conduce presto al confine nazionale su un marciapiede accuratamente costruito sopra l'Altbäärg. Questo è un tratto indiscutibile del sentiero, dove la vecchia mulattiera può essere vissuta nel modo più impressionante. Al punto culminante, a 2115 metri di altitudine, l'escursione prosegue dritta sul sentiero lastricato e attraversa un enorme cumulo di massi. Attraversare la strada a Cantoniera e seguire il sentiero escursionistico per Montespluga. Il sentiero prosegue sul lato destro del lago artificiale fino al muro della diga, che si attraversa sul crinale. Dopo la diga si seguono le indicazioni che portano alla mulattiera che attraversa la gola del Cardinello. Il sentiero, in parte ricavato in una parete rocciosa, conduce a Isola passando per le frazioni di Soste e Torni.

Arrivo

Mezzi pubblici

Splügen è raggiungibile con AutoPostale. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'orario online delle FFS. Isola è raggiungibile durante la stagione della viaSpluga con l'autobus italiano (www.stps.it).

Informazioni sull'arrivo

Sulla strada nazionale A13/E43, uscita n. 28 "Splügen". Pianificate il vostro viaggio con il route planner di Google.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.