533 Brambrüesch-Pradaschier Trail (GR 2)

Medio
8 km
4:15 h
660 m
520 m
Unterwegs vom Dreibündenstein Richtung Windegga/Pr
Aufstieg nach dem Spundiswald

Mostra 7 immagini

Im Morgenlicht unterwegs
Questo tour attraverso il Dreibündenstein, ideale per gli amanti delle passeggiate sulle ciaspole, congiunge le regioni di Coira e Lenzerheide. Meravigliosi panorami e la possibilità di una discesa emozionante lo rendono un percorso raccomandato.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2170 m
Punto più basso  1588 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Brambrüesch, stazione a monte della cabinovia
Arrivo
Pradaschier, stazione a monte della cabinovia
Coordinate
46.829178, 9.516093

Dettagli

Descrizione

La funivia verso il Brambrüesch parte vicino al centro storico di Coira, dove già si respira una bella atmosfera di vacanza: il breve tragitto nelle vicinanze della cresta offre un piacevole panorama sulla più alta città della Svizzera.

Giunti sull’altipiano collinoso si prosegue nella neve tra le Alpi di bellezza pittorica, ammirando meravigliati il panorama con le montagne intorno ad Arosa, Schanfigg e Lenzerheide. Attraverso il bosco si giunge fino a una radura presso Spundis, dove è la vista dell’altro lato a conquistare il primo piano. All’orizzonte troneggia il Tödi, mentre salendo ancora lo scenario è dominato dal massiccio del Calanda e dal Ringelspitz. La meta successiva è già vicina: Hühnerköpfe in prossimità della seggiovia Furggabüel. Sotto l’impianto di risalita si va incontro alla vetta. Lo storico Dreibündenstein, il punto di confine delle tre antiche Leghe retiche, si trova al centro del percorso. Da qui si gode di un panorama a 360 gradi: Heinzenberg, Safiental, la valle del Reno Anteriore e Posteriore, il Vorab, Falknis, il massiccio del Rätikon e le cime delle montagne di Arosa, Lenzerheide e Davos. Sul punto più alto (Furggabüel, 2174 s.l.m.) si trova un pannello panoramico, che illustra tutti i nomi e le altezze delle cime montuose circostanti, nonché le ben visibili catene dell’arena tettonica di Sardona (patrimonio mondiale dell’UNESCO).

E’ possibile iniziare la camminata con le ciaspole a Brambrüesch o Pradaschier E, chi lo desidera, può concluderla con una discesa emozionante. A Pradaschier si trova la più lunga pista per slitte della Svizzera, che promette adrenalina a volontà. Da Brambrüesch si arriva con gli slittini fino alla stazione intermedia Känzeli.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino alla stazione di Coira. Da lì, l'autobus urbano (linea 1) impiega 3 minuti fino alla stazione a valle degli impianti di risalita (fermata Stadthalle/Brambrüeschbahn).

Informazioni sull'arrivo

  • Uscita autostradale Coira Süd
  • Entra in città (Kasernenstrasse)
  • La stazione a valle e il parcheggio si trovano sul lato destro di fronte al centro del paese

Parcheggio

Maggiori informazioni sui parcheggi per gli ospiti degli impianti di risalita di Coira

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.