72 Percorso panoramico Prättigauer: in 3 giorni da Klosters a Fanas (3 tappe)

Medio
41.5 km
14:20 h
1919 m
2099 m
Prättigauer Höhenweg auf dem Cavelljoch im Rätikon
Prättigauer Höhenweg auf dem Jägglischhorn mit Sicht Richtung St. Antönien

Mostra 7 immagini

Prättigauer Höhenweg auf dem Jägglischhorn mit Sicht Richtung Klosters

Inserito nel maestoso gruppo della Silvretta e nel meraviglioso Rätikon, il percorso panoramico Prättigauer offre uno scenario unico per un'escursione di tre giorni lungo il confine svizzero-austriaco.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2261 m
Punto più basso  1410 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione valle Madrisabahn di Klosters
Arrivo
Stazione a monte funivia Fanas
Coordinate
46.902228, 9.864252

Dettagli

Descrizione

Il sentiero ben segnalato conduce da Klosters attraverso rigogliosi pascoli alpini fino a St. Antönien, dove si fa pubblicità con il motto detto con un sorriso «dietro la luna, a sinistra...». Lungo il percorso si incontrano mucche al pascolo che si gustano le fini erbe alpine. Sotto le pareti di calcare alte fino a 500 metri il sentiero ben segnalato prosegue lungo il confine nazionale. Al passo Gafall si lascia il percorso panoramico e si devia verso Sassauna, dove gli ultimi metri di dislivello vengono “eliminati” con la funivia Fanas.

Il percorso può essere prenotato come pacchetto ed è adatto anche alle famiglie. Con alcune ascese aggiuntive si dona un sorriso duraturo anche agli escursionisti più ambiziosi.


Tappe:


Consiglio segreto

Prenota comodamente l'escursione a tappe qui come pacchetto.

Avviso di sicurezza

Il percorso è classificato secondo la scala escursionistica SAC come T2/T3 (escursionismo in montagna). Definizione del percorso/terreno: sentiero con tracciato continuo e pendenze moderate. Se segnalato: bianco-rosso-bianco. Terreno a tratti ripido, rischio di caduta non escluso. Definizione delle difficoltà: un minimo di sicurezza nel passo. Scarpe da trekking consigliate. Abilità elementari di orientamento. 


Attenzione per i proprietari di cani:
Come spesso osservato in Grigioni, anche nel Rätikon ci sono diversi alpeggi protetti da cani da pastore. Si prega di rispettare le raccomandazioni ufficiali e le zone.

Descrizione del percorso

Il 1° giorno la Madrisabahn ti porta da Klosters Dorf all'Alpe Saaser (1887 m s.l.m.), da dove parte l'escursione attraverso le Mässplatten e l'Alpe Ascharin (2025 m s.l.m.) fino a St. Antönien (1420 m s.l.m.).

Il 2° giorno si cammina tramite Carschina Untersäss (1637 m s.l.m.) in direzione Partnun. Al cristallino lago Partnun (1869 m s.l.m.) è consigliato un rinfrescante bagno, prima di salire al rifugio Carschinahütte SAC (2221 m s.l.m.).

Il 3° giorno si segue il percorso panoramico Prättigauer fino al passo Cavell. Successivamente si procede via Fadurer Fürggli fino alla stazione a monte della funivia Fanas. 

Arrivo

Mezzi pubblici

Fino a Landquart con la Ferrovie Federali Svizzere, poi cambio sulla Ferrovia Retica in direzione Davos, Vereina. 

Parcheggio

Puoi parcheggiare la tua auto gratuitamente nel parcheggio della funivia Madrisabergbahn. A Klosters Platz tutti i parcheggi sono a pagamento.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.