72 Praettigau High Trail (alternativa) Tappa 3a: Carschinahütte - Funivia Fanas


Mostra 9 immagini

L'ultima tappa della versione di 3 giorni del Prättigauer Höhenweg conduce lungo le imponenti pareti calcaree del Rätikon e termina con il panorama più bello alla stazione a monte della funivia fanas.
Dettagli
Descrizione
Nota per l'estate 2025: a causa dei lavori di ristrutturazione del rifugio Carschinahütte SAC, al momento non è possibile pernottare.
Sentiero d'alta quota ben sviluppato e popolare con viste sempre diverse sulla regione della Prettigovia. Il sentiero conduce prima tranquillamente oltre le Tre Torri e l'imponente Drusenfluh. Poi l'escursione a lunga percorrenza conduce un po' in discesa fino a una sorgente sotto lo Schweizertor. Lungo i Kirchlispitzen, il sentiero sale di nuovo. Sul Cavelljoch ci si trova direttamente sul confine austriaco e si gode di una splendida vista sul Lünersee. Al termine di questa tappa, un sentiero conduce via Golrosa al Fadurer Fürggli e poi in tono collinare attraverso il fianco orientale del Sassauna fino all'Eggli. Qui si trova l'accogliente ristorante di montagna Sassauna. La funivia di Fanas vi riporterà poi a valle.
Prenota online l'Alta Via della Prettigovia con pernottamento in pochi clic
Consiglio segreto
Infine, godetevi lo splendido panorama sulla terrazza della locanda di montagna Sassauna.
Avviso di sicurezza
Il sentiero è classificato come T2 (escursionismo in montagna) secondo la scala escursionistica SAC. Definizione di percorso/terreno: Percorso con percorso continuo e pendenze bilanciate. Se contrassegnato: bianco-rosso-bianco. Terreno parzialmente ripido, rischio di caduta non escluso. Requisito di definizione: una certa sicurezza. Si consigliano scarpe da trekking. Orientamento elementare.
Attenzione per i proprietari di cani:
Come spesso si vede nei Grigioni, ci sono anche diversi pascoli alpini nel Rätikon, che sono protetti da cani da guardia del gregge. Si prega di notare le raccomandazioni ufficiali e il href="https://map.geo.admin.ch/?lang=de&topic=ech&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&layers=ch.swisstopo.zeitreihen,ch.bfs.gebaeude_wohnungs_register,ch.bav.haltestellen-oev,ch.swisstopo.swisstlm3d-wanderwege,ch.bafu.alpweiden-herdenschutzhunde&layers_opacity=1,1,1,0.8,0.5&layers_visibility=false,false,false,true,true&layers_timestamp=18641231,,,,&E=2775447.53&N=1211371.60&zoom=5" target="_blank">zones.
Attrezzatura
Buone calzature, abbigliamento da trekking da montagna adattato alla stagione (non dimenticare di cambiare la biancheria di ricambio) e una mappa nello zaino sono altrettanto consigliati come copricapo, occhiali da sole e crema, bottiglia d'acqua e provviste per il tour. I bastoncini da turismo aumentano la sicurezza e alleviano le articolazioni.
Descrizione del percorso
Carschinahütte SAC - Cavelljoch - Golrosa - Fadurer Fürggli - Eggli - Discesa Bergbahn Fanas - Fanas
Al punto 2044 sotto il Kirchlispitzen si può svoltare direttamente verso Golrosa (leggermente più breve, senza Cavelljoch).
Arrivo
Mezzi pubblici
La funivia Fanas ti riporta a valle in sicurezza.
Proprio accanto alla stazione a valle di Fanas si trova la fermata dell'autobus. L'autopostale vi porta direttamente alla stazione ferroviaria di Schiers.
Informazioni sull'arrivo
Prendere la A13 per Landquart, proseguire sulla B28 per Küblis, quindi seguire Luzeinerstrasse fino a sinistra (verso nord) fino a Pany.
Parcheggio
A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.