72 Praettigau High Trail Tappa 3: Carschinahütte - Schesaplanahütte

Medio
15.8 km
5:30 h
372 m
692 m
Prättigauer Höhenweg auf dem Cavelljoch im Rätikon
Prättigauer Höhenweg - Etappe 3 & 4 (Carschinahütte SAC - Landquart)

Mostra 14 immagini

Carschinahütte SAC oberhalb St. Antönien im Rätikon

La terza tappa dell'Alta Via della Prettigovia si snoda lungo la catena del Rätikon ed è spesso indicata come il tratto più bello dell'escursione a lunga percorrenza.
Greggi di pecore custodite da cani da guardia: tra il 20 e il 30 luglio 2024 , le greggi di pecore della zona saranno Carschinahütte.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2276 m
Punto più basso  1899 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Rifugio Carschina SAC
Arrivo
Rifugio Schesaplana SAC
Coordinate
47.007015, 9.826028

Dettagli

Descrizione

Sentiero d'alta quota ben sviluppato e popolare con intuizioni e panorami in continua evoluzione sulla Prettigovia. Il sentiero conduce prima comodamente oltre le Tre Torri e il possente Drusenfluh. Poi l'escursione a lunga distanza porta un po 'in discesa allo Schweizertor. Lungo il Kirchlispitzen il sentiero sale di nuovo verso le alture. Sul Cavelljoch ci si trova direttamente sul confine austriaco e si gode di una splendida vista sul Lünersee. La conclusione di questa tappa conduce in discesa sui prati fino alla Schesaplanahütte SAC.

Prenota online l'Alta Via della Prettigovia con pernottamento in pochi clic

Consiglio segreto

Dal sentiero escursionistico, osserva i migliori scalatori sportivi del mondo sulle pareti rocciose del Rätikon.

Avviso di sicurezza

Il sentiero è classificato come T2 (escursionismo in montagna) secondo la scala escursionistica SAC. Definizione di percorso/terreno: Percorso con percorso continuo e pendenze bilanciate. Se contrassegnato: bianco-rosso-bianco. Terreno parzialmente ripido, rischio di caduta non escluso. Requisito di definizione: una certa sicurezza. Si consigliano scarpe da trekking. Orientamento elementare.

Attenzione per i proprietari di cani:
Come spesso accade nei Grigioni, nel Rätikon ci sono anche diversi pascoli alpini, protetti da cani da guardia del gregge. Si prega di notare le raccomandazioni ufficiali e le zone. Ulteriori informazioni possono essere trovate qui.

Attrezzatura

Buone calzature, abbigliamento da trekking da montagna adattato alla stagione (non dimenticate di cambiare il bucato di ricambio!) e una mappa nello zaino sono consigliati tanto quanto copricapo, occhiali da sole e crema, bottiglia d'acqua e provviste per il tour. I bastoncini da turismo aumentano la sicurezza e alleviano le articolazioni.

Arrivo

Mezzi pubblici

Fino a Landquart con le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), poi cambiare per la Ferrovia Retica (RhB) in direzione di Davos. Scendere a Küblis. Poi prendere l'autopostale per St. Antönien Rüti.

Da St. Antönien Rüti è possibile utilizzare il Bus alpin to Partnun to Partnun

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 per Landquart, proseguire sulla B28 per Küblis, quindi seguire Luzeinerstrasse fino a sinistra (verso nord) fino a Pany.

Parcheggio

A St. Antönien, tutti i parcheggi sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, con l'app Parkingpay o con Twint.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.