72 Prättigauer Höhenweg (Variante) Etappe 3a: Carschinahütte - Seilbahn Fanas


Mostra 9 immagini

L'ultima tappa della versione di 3 giorni del Prättigauer Höhenweg conduce lungo le imponenti pareti calcaree del Rätikon e termina con il panorama più bello alla stazione a monte della funivia fanas.
Dettagli
Descrizione
Nota per l'estate 2025: a causa dei lavori di ristrutturazione del rifugio Carschinahütte SAC, al momento non è possibile pernottare.
Sentiero d'alta quota ben sviluppato e popolare con viste sempre diverse sulla regione della Prettigovia. Il sentiero conduce prima tranquillamente oltre le Tre Torri e l'imponente Drusenfluh. Poi l'escursione a lunga percorrenza conduce un po' in discesa fino a una sorgente sotto lo Schweizertor. Lungo i Kirchlispitzen, il sentiero sale di nuovo. Sul Cavelljoch ci si trova direttamente sul confine austriaco e si gode di una splendida vista sul Lünersee. Al termine di questa tappa, un sentiero conduce via Golrosa al Fadurer Fürggli e poi in tono collinare attraverso il fianco orientale del Sassauna fino all'Eggli. Qui si trova l'accogliente ristorante di montagna Sassauna. La funivia di Fanas vi riporterà poi a valle.
Prenota online l'Alta Via della Prettigovia con pernottamento in pochi clic
Consiglio segreto
Infine, godetevi lo splendido panorama sulla terrazza della locanda di montagna Sassauna.
Avviso di sicurezza
Il sentiero è classificato come T2 (escursionismo in montagna) secondo la scala escursionistica SAC. Definizione di percorso/terreno: Percorso con percorso continuo e pendenze bilanciate. Se contrassegnato: bianco-rosso-bianco. Terreno parzialmente ripido, rischio di caduta non escluso. Requisito di definizione: una certa sicurezza. Si consigliano scarpe da trekking. Orientamento elementare.
Attenzione per i proprietari di cani:
Come spesso si vede nei Grigioni, ci sono anche diversi pascoli alpini nel Rätikon, che sono protetti da cani da guardia del gregge. Si prega di notare le raccomandazioni ufficiali e il href="https://map.geo.admin.ch/?lang=de&topic=ech&bgLayer=ch.swisstopo.pixelkarte-farbe&layers=ch.swisstopo.zeitreihen,ch.bfs.gebaeude_wohnungs_register,ch.bav.haltestellen-oev,ch.swisstopo.swisstlm3d-wanderwege,ch.bafu.alpweiden-herdenschutzhunde&layers_opacity=1,1,1,0.8,0.5&layers_visibility=false,false,false,true,true&layers_timestamp=18641231,,,,&E=2775447.53&N=1211371.60&zoom=5" target="_blank">zones.
Attrezzatura
Buone calzature, abbigliamento da trekking da montagna adattato alla stagione (non dimenticare di cambiare la biancheria di ricambio) e una mappa nello zaino sono altrettanto consigliati come copricapo, occhiali da sole e crema, bottiglia d'acqua e provviste per il tour. I bastoncini da turismo aumentano la sicurezza e alleviano le articolazioni.
Descrizione del percorso
Carschinahütte SAC - Cavelljoch - Golrosa - Fadurer Fürggli - Eggli - Discesa Bergbahn Fanas - Fanas
Al punto 2044 sotto il Kirchlispitzen si può svoltare direttamente verso Golrosa (leggermente più breve, senza Cavelljoch).
Arrivo
Mezzi pubblici
La funivia Fanas vi riporta a valle in tutta sicurezza.
La fermata dell'autobus si trova proprio accanto alla stazione a valle di Fanas. L'autopostale vi porta direttamente alla stazione ferroviaria di Schiers.
Informazioni sull'arrivo
Prendere la A13 per Landquart, proseguire sulla B28 per Küblis, quindi seguire Luzeinerstrasse fino a sinistra (verso nord) fino a Pany.
Parcheggio
A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.