85 Senda Sursilvana (5 tappe)

Medio
116.4 km
39:05 h
4058 m
4961 m
85 Senda Sursilvana (5 Etappen)
Disla

Mostra 8 immagini

Lag da Pigniu
La Senda Sursilvana offre uno spaccato di un'intera regione che può vantare molti tesori naturali e culturali. Un'escursione in alta quota con gratificanti deviazioni sulle rive del giovane Reno.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2402 m
Punto più basso  561 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio

cantone di Andermatt

Arrivo

Coira

Coordinate
46.637795, 8.595842

Dettagli

Descrizione

 5 consigli sulla Senda Sursilvana:

  • Frazione di Disla a Disentis: Piccolo borgo artigianale. La cappella è suggestiva e unica per la sua forma ottagonale ed è uno degli edifici barocchi più belli della Svizzera.
  • Lag da Pigniu: Deviazione per il Lag da Pigniu. Un sentiero escursionistico o pedonale facile da percorrere conduce intorno al lago. Ci vuole circa un'ora per girarci intorno. Sul lato ovest, diverse grandi cascate si tuffano nella valle nella parte posteriore.
  • Ladir: Ladir si trova su una terrazza soleggiata sopra Ilanz. 
  • Gola del Reno – il Grand Canyon svizzero: la gola del Reno (Ruinaulta) tra Reichenau e Ilanz non per niente è chiamata "Grand Canyon svizzero". È uno dei paesaggi più spettacolari dei Grigioni ed è persino unico nelle Alpi. Dalla piattaforma panoramica "Il Spir" si ha una vista unica a 180 gradi sul "Grand Canyon svizzero".
  • Centro storico di Coira: Coira è la città più antica della Svizzera con una storia di insediamento di oltre 5000 anni. Il centro storico merita una visita ed è completamente privo di auto. 

La Surselva è più di una valle di montagna. La Surselva - in tedesco "sopra la foresta" - è un mondo a sé stante, con una propria lingua (il Sursilvan), con una propria storia plasmata dal monastero di Disentis e dai valichi di passo, con una propria razza di persone, e un'impronta naturale da parte di un elemento che sta acquisendo sempre più valore: L'acqua. Non per niente la sorgente ufficiale del Reno si trova nel lago di Toma, vicino al passo dell'Oberalp. L'acqua, raccolta in decine di serbatoi, è una fonte di energia. È anche l'acqua che si è fatta strada attraverso la più grande frana mappata del mondo vicino a Flims e ha creato l'imponente gola di Ruinaulta, che è difficile da battere in termini di natura selvaggia, soprattutto se vista dalla piattaforma panoramica di Conn.

L'escursione attraverso la Surselva si snoda attraverso un paesaggio intatto, ma suscita anche curiosità storico-culturali, sia attraverso i dipinti della chiesa riformata di Waltensburg che in vista degli enigmatici menhir nei pressi di Falera. Il coronamento di quattro diverse giornate escursionistiche è un tour attraverso il centro storico di Coira, la città più antica della Svizzera.

Vaga comodamente da un alloggio all'altro e approfitta del trasporto bagagli incluso nel prezzo.

Descrizione del percorso

Arrivo

Mezzi pubblici

Questo tour può essere facilitato con i mezzi pubblici.

Stai pianificando un tour di più giorni?  Acquistate il nostro graubündenPass e viaggiate gratuitamente in tutti i Grigioni. Disponibile qui!

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente