90.09 Graubünden Bike Etappe 9 Thusis - Safien Platz

Difficile
17.2 km
3:25 h
1206 m
569 m
Aussicht ins Safiental vom Trail Glaspass - Safien Platz
Trail Glaspass - Safien Platz

Mostra 12 immagini

Trail Glaspass-Safien Platz
La lunga salita sul Glaspass porta nella Safiental. La discesa non è solo leggendaria ma anche impegnativa: su una vecchia mulattiera a serpentina quasi in verticale, attraversando alcune fasce rocciose, si scende nel paesino di Safien Platz.
Tecnica 4/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1853 m
Punto più basso  674 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Thusis ·
Arrivo
Piazza Safien
Coordinate
46.701983, 9.446324

Dettagli

Descrizione

La giornata inizia con un'impegnativa salita che porta sull'Heinzenberg fino al Glaspass e poi nella Safiental. La vera sfida ti aspetta nell'impegnativa discesa, che gode di una reputazione leggendaria tra i motociclisti. La vecchia mulattiera, che si snoda quasi verticalmente in discesa, conduce attraverso passaggi rocciosi e offre un'esperienza di guida unica. In alcuni punti, il sentiero si snoda tra imponenti cenge rocciose e richiede il massimo livello di concentrazione e abilità tecniche.

Il punto culminante di questa rapida discesa è il piccolo villaggio di Safien Platz, che si trova alla fine della mulattiera. La posizione pittoresca e l'atmosfera suggestiva invitano a concedersi un meritato riposo e a godersi le impressioni di questa tappa indimenticabile. La combinazione di percorso impegnativo, natura mozzafiato e contesto culturale rendono questa tappa un momento clou per ogni appassionato di mountain bike.

Consiglio segreto

La locanda di montagna Beverin al Glaspass è perfetta per un ristoro prima della discesa verso Safien Platz. In alternativa, dopo la partenza potete rifocillarvi anche alla Gasthaus Rathaus di Safien Platz.

Avviso di sicurezza

Passaggio scorrevole: Per motivi di sicurezza, si consiglia di spingere la mountain bike nei tratti più ripidi della discesa tra Glaspass e Safien Platz. Soprattutto in condizioni umide, le radici possono essere molto scivolose.

Attrezzatura

Per un giro in mountain bike impegnativo, l'attrezzatura giusta è fondamentale per garantire un'esperienza di guida sicura e divertente. Prima di tutto, gli utensili essenziali includono una robusta mountain bike con pneumatici fuoristrada, sospensioni stabili e freni affidabili. Un casco ben aderente è essenziale per proteggere la testa da lesioni.

Inoltre, si consiglia un abbigliamento funzionale traspirante , che allontana l'umidità e allo stesso tempo protegge dal vento e dalle intemperie. I guanti non solo offrono una presa migliore, ma proteggono anche le mani dalle influenze abrasive. Uno zaino idrico è utile per portare sempre con sé una quantità sufficiente di liquidi, soprattutto nei tour più lunghi.

Per navigare e registrare il percorso, può essere utile un dispositivo GPS o un'apposita app outdoor sul proprio smartphone. Un piccolo kit di riparazione con attrezzi, tubo di ricambio e pompa dell'aria consente di risolvere in modo indipendente piccoli problemi in movimento.

Infine, ma non meno importante, è importante informarsi sulle condizioni meteorologiche e sulla natura del percorso prima di iniziare il viaggio per adattare l'attrezzatura di conseguenza. Con un'attrezzatura ben congegnata, nulla ostacola un tour in mountain bike sicuro e di successo.

Descrizione del percorso

Thusis - Masein - Urmein - Tschappina - Glaspass - Safien Platz

Arrivo

Mezzi pubblici

Thusis e Safien Platz sono raggiungibili con l'autopostale. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'orario online delle FFS.

Informazioni sull'arrivo

Sulla strada nazionale A13 / E43, prendere l'uscita 22-Thusis-Süd e seguire le indicazioni per Thusis. Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorso di Google.

Parcheggio

Una panoramica dei parcheggi a Thusis può essere trovata qui.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.