Alla sorgente del Reno: Passo dell'Oberalp – Lago Toma

Medio
8 km
4:00 h
468 m
468 m
Tomasee, Lai da Tuma, Rheinquelle, Tgina dil Rein
Die schönsten Wanderungen in Graubünden: Rheinquelle (Disentis Sedrun)

Mostra 12 immagini

Die Wanderung zum Tomasee beginnt
La via più breve per la sorgente del Reno, per la bellissima Tomasee.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  2368 m
Punto più basso  1981 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Inizio
Passo dell'Oberalp
Arrivo
Passo dell'Oberalp
Coordinate
46.659914, 8.671059

Dettagli

Descrizione

Il lago Toma, la sorgente del fiume Reno, è un posto speciale. Anche il monaco benedettino viaggiatore del Chiostro di Disentis, padre Placidus Spescha (1752-1833), ha già menzionato il Tomasee nella sua descrizione della valle di Tujetsch come segue: "Questo lago largo 200 piedi e lungo 400 piedi è il bacino da cui ha origine il Reno anteriore. È una zona bellissima e quindi degna di essere la sorgente di un tale fiume."

Il faro: l'ex luce frontale di Hoek van Holland, il faro alto 14 metri che un tempo si trovava all'estuario del Reno per settant'anni, ora si erge come precursore della sorgente del Reno sul Passo dell'Oberalp. La replica crea un primo collegamento con Rotterdam all'altra estremità del Reno. Il faro delizia numerosi visitatori ed escursionisti del passo di montagna in estate e sciatori in inverno.

Lai da Tuma / Lago Toma: Il viaggio di 1230 chilometri del Reno inizia qui alla sorgente del Reno. Gran parte di ciò che accade qui ha un'influenza sul corso del fiume. Pertanto, gli abitanti del comune di Tujetsch - la terra su cui si trova la sorgente del Reno - si prendono molta cura della loro meraviglia naturale. Il possente ghiacciaio del Reno un tempo copriva l'intera regione della Surselva durante l'ultima era glaciale. Il paesaggio montano del Passo dell'Oberalp, formato da ghiacciai, è la regione di origine del Reno anteriore (Vorderrhein). Il flusso di ghiaccio si è sciolto da tempo, lasciando un bacino in cui il lago Toma è incastonato nella valle di Six Madun ai piedi del Piz Badus. A 2345 m sul livello del mare, il lago è un gioiello tra i laghi di montagna svizzeri - unico nella sua bellezza, magia e importanza.

Passo dell'Oberalp: Il Passo dell'Oberalp - chiamato "Alpsu" in romanico - è il collegamento tra Disentis nel cantone dei Grigioni e Andermatt nel cantone di Uri. Il punto più alto del passo di montagna si trova a 2044 m sul livello del mare. Da Disentis ad Andermatt, il passo di montagna è lungo 32 km. Nel Medioevo il passo di montagna consentiva ai Grigioni l'accesso ai mercati di suini e capre nei cantoni di Uri e Ticino. Con la costruzione dell'odierna strada negli anni 1862/63, il traffico sull'Oberalp aumentò notevolmente. Nacque l'età romantica delle diligenze. Le carrozze trainate da cavalli scomparvero solo nel 1925 quando le automobili furono introdotte nei Grigioni. La strada è accessibile solo durante l'estate. In inverno, i viaggiatori devono utilizzare la ferrovia del Cervino del San Gottardo. Il passo di montagna è un punto di partenza popolare per sciatori, escursioni sciistiche ed escursionisti con le ciaspole.

La linea ferroviaria fu messa in servizio nel 1926. Durante i primi 16 anni, prima delle locomotive elettriche, i treni a vapore funzionavano solo in estate. Il treno espresso più lento del mondo, il Glacier Express, attraversa anche il Passo dell'Oberalp, collegando il villaggio del Cervino Zermatt con St. Moritz e Davos.

Consiglio segreto

A luglio, rose alpine e gigli martagon profumati fioriscono lungo il bordo del sentiero.

Gli ospiti durante la notte con una carta ospiti possono viaggiare gratuitamente in treno tra Disentis e l'Oberalp Pass.

Avviso di sicurezza

L'escursione può essere fatta solo da circa metà giugno. Tuttavia, fino alla fine di giugno occasionali campi di neve possono ancora essere trovati nella parte superiore del sentiero. Gli escursionisti inesperti dovrebbero calcolare un'ora aggiuntiva di tempo di escursione.

Il trekking non può essere intrapreso con una carrozzina o in bicicletta.

Non c'è posto per pasti o rinfreschi al lago.

Attrezzatura

Si consiglia l'attrezzatura da trekking.

Descrizione del percorso

L'escursione inizia al faro sul Passo dell'Oberalp. Dapprima camminiamo lungo la strada del passo di montagna e poi seguiamo un sentiero per la Val Maighels. Al punto 2056, ci dirigiamo a destra e saliamo a zig zag su per la montagna. Appena ci siamo lasciati alle spalle le ultime curve rocciose, raggiungiamo il lago. Il percorso di ritorno segue lo stesso percorso.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Andermatt o da Sedrun fino alla cima del Passo dell'Oberalp.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Andermatt o da Sedrun fino alla cima del Passo dell'Oberalp.

Parcheggio

I posti auto sono disponibili in cima al passo di montagna (gratuitamente).

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.