Alpin und sehr fordernd: Samnaun – Scuol

Difficile
30.7 km
6:35 h
1731 m
2301 m
Blick vom Val Maisas auf Samnaun Dorf
Scuol

Mostra 3 immagini

img_4kq_iacbdgide_idctbqr_574vy1u

Dalla valle di Samnaun, il sentiero tecnicamente difficile, parzialmente bloccato, attraversa il paesaggio alpino fino a Scuol. Percorso fisicamente + tecnicamente molto impegnativo, per corridori molto esperti.

Tecnica 4/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2811 m
Punto più basso  1270 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Villaggio di Samnaun
Arrivo
Stazione a monte Motta Naluns (Scuol)
Coordinate
46.942854, 10.357844

Dettagli

Descrizione

Un tour di trail running senza possibilità di scendere per corridori molto esperti. Dalla valle alpina di Samnaun, il sentiero sale ripidamente in un terreno bloccato con tratti panoramici. Vari passaggi di sentiero molto al di sopra della linea degli alberi ti fanno dimenticare rapidamente gli sforzi. Uno dei punti salienti panoramici sono i laghi di Davo Lais, dove è possibile fare una pausa. Alla fine del tour, puoi prendere la cabinovia per Scuol per una discesa rilassante o percorrere il variegato sentiero Clozza.

Consiglio segreto

  • Se la forza è ancora sufficiente, vale la pena scendere attraverso la gola di Clozza fino a Scuol alla stazione a monte di Motta Naluns.
  • A Scuol, il bagno minerale Bogn Engiadina Scuol vi invita a rilassarvi.

Avviso di sicurezza

Terreno tecnicamente difficile, bloccato dalle Alpi. Per corridori molto esperti. Percorso fisicamente e tecnicamente molto impegnativo. Nessuna possibilità di uscire.

Attrezzatura

Le scarpe da trail running sono un vantaggio. Possibilmente anche bastoncini da trail running.

Descrizione del percorso

Il tour inizia allo Schmuggleralm, alla fine del villaggio di Samnaun. I primi 7 km fino allo Zeblasjoch non offrono alcuna difficoltà tecnica. Seguiamo la strada alpina e completiamo i primi 700 metri di dislivello.
Poco dopo lo Zeblasjoch prendiamo il sentiero a sinistra attraverso l'imponente Val Gronda fino alla Fuorcla Val Gronda. Leggermente in discesa, il percorso prosegue fino alla Heidelberger Hütte. Ecco l'ultima occasione per accorciare il tour (Passo Fimber – Val Sinestra). All'Heidelberger Hütte seguiamo il sentiero escursionistico, che conduce a sud nella valle su pascoli a gradoni disseminati di molti massi verso Fuorcla Davo Dieu / Davo Lais. In un piccolo lago vicino a Foppa Trida (P.2548) i sentieri girano verso sud-est. Il terreno sta diventando sempre più accidentato e dobbiamo adattare il nostro ritmo di conseguenza. Dopo 1,5 km e altri 300 metri di dislivello raggiungiamo la Fuorcla Davo Lais. Ora segue la ripida discesa su terreno molto bloccato fino ai laghi di Davo Lais, un buon posto per una meritata pausa. Seguiamo il sentiero, che è un po' più facile da percorrere di nuovo, lungo il pendio verso sud. A P.2605 inizia l'ultima ripida salita attraverso il ghiaione fino alla Fuorcla Champatsch. Da qui godiamo dell'ultima vista sulla Val Laver. Un sentiero pietroso ci porta in discesa fino alla stazione a valle dell'impianto di risalita e più avanti attraverso i prati alpini fino alla stazione a monte Motta Naluns.
Volendo, si può affrontare la discesa sopra la gola di Clozza fino a Scuol (5km – 900hm). Altrimenti, ci godiamo una bevanda fresca sulla terrazza del ristorante di montagna e prendiamo la funivia per Scuol.

Attenzione: terreno tecnicamente difficile, bloccato dalle Alpi, per corridori molto esperti. Percorso fisicamente e tecnicamente molto impegnativo, nessuna possibilità di scendere! Un po 'più facile camminare nella direzione opposta (Motta Naluns – Samnaun).

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Stazione ferroviaria di Scuol-Tarasp con la Ferrovia Retica
  • Poi prendere l'autopostale per Samnaun

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.