Bernina-Tour
Mostra 17 immagini
Deviazione nella Val Roseg!
Correre una volta intorno al maestoso Piz Bernina.
A causa di una chiusura del sentiero tra Sils Baselgia e Plaun da Lej, il percorso viene deviato tramite Isola.
Dettagli
Descrizione
La Bernina-Tour offre viste meravigliose su tutti i ghiacciai del massiccio del Bernina. Il percorso va dal mediterraneo Poschiavo, passando per il Passo del Bernina e la Diavolezza fino a Pontresina, poi su fino alla Fuorcla Surlej con vista sul Biancograt, il Piz Bernina e il Piz Roseg, e scende a Sils con vista sul paesaggio lacustre dell'Engadina. Da Sils sulla Via Engadina fino a Maloja e poi oltre il Passo del Muretto sul lato sud della catena del Bernina, in territorio italiano, e ritorno al punto di partenza a Poschiavo.
La partenza è a Poschiavo a 1021 metri sul livello del mare e segue la tratta patrimonio UNESCO della Ferrovia Retica fino al Passo del Bernina a 2328 m, passando per il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia con le sue marmitte dei giganti e l'Alp Grüm con una prima vista sul lato est del massiccio del Bernina. Una pausa su un sentiero pianeggiante e ampio lungo il Lago Bianco distende i muscoli per i successivi 1000 metri di dislivello fino al Munt Pers a 3207 metri, dove si gode una vista fantastica sul ghiacciaio del Pers e del Morteratsch.
Ritornando alla stazione di montagna della Diavolezza, il sentiero scende passando dal Lej da Diavolezza fino alla stazione a valle. Dopo aver attraversato la strada principale, inizia la ripida salita verso la Fuorcla Pischa a 2835 m. Durante la discesa verso Pontresina si trovano possibilità di ristoro nella Chamanna Paradies (variante) e al ristorante Alp Languard. Uscendo dal villaggio alpino di Pontresina si entra, all'altezza della stazione ferroviaria, nella dolce Val Roseg. Prima dell'hotel ristorante Val Roseg, il sentiero svolta a destra e sale fino alla Fuorcla Surlej con viste sul Lej da Vadret e sul Biancograt del Piz Bernina a sinistra. Dopo la Fuorcla Surlej il sentiero ampio porta alla stazione intermedia della funivia Corvatsch. Il percorso prosegue con una discesa ripida e poi attraversa il fianco della montagna fino all'Alp Prasüra e scende verso il villaggio culturale di Sils. Passando davanti alla chiesa di Sils Baselgia, il tracciato porta sulla sponda sinistra della valle lungo la Via Engiadina, passando dal villaggio Heidi Grevasalvas fino a Maloja.
Attraverso il Lägh da Cavloc in direzione del ghiacciaio Forno si raggiunge lo svincolo a sinistra per il Passo del Muretto a 2559 m, su un vecchio sentiero di collegamento tra Svizzera e Italia. Un ampio sentiero scende all'Alpe dell'Oro e al paese italiano di Chiareggio. Attraverso i pascoli dell'Alpe Fora il sentiero risale al plateau panoramico del Rifugio Longoni, prima di scendere nuovamente sulle pietraie dell'Alpe Sasso Nero fino al Lago Palù a 1947 m. Da lì il sentiero risale di nuovo sul Bocchel de Torno e attraversa estese foreste e pascoli alpini fino alle Alpi Campascio e Musella. Su un vecchio sentiero carraio si procede verso il Rifugio Carate Brianza, prima che il sentiero svolti a destra e attraversi un paesaggio di pietre fino al Rifugio Bignami: in questo tratto si può ammirare il lato sud del Bernina con i suoi ghiacciai. Attraverso l'Alpe Gembré sulla riva del Lago di Gera si raggiunge il Passo da Confinale, il valico di confine verso la Svizzera. Qui inizia la lunga e ripida discesa verso Poschiavo.
Deviazione: da Sils camminare lungo il Lago di Sils fino a Isola e proseguire poi fino a Maloja. Chi vuole può anche prendere la barca alla casetta delle barche di Sils e raggiungere comodamente Maloja in barca.
Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch
Prenotazioni
Eurotrek AG
Zürcherstrasse 42
CH-8103 Unterengstringen
Telefono: +41 44 316 10 00
E-mail: eurotrek@eurotrek.ch
Internet: www.eurotrek.ch/de/ch-bernina-trailrunning-5-4
Consiglio segreto
Porta un documento d'identità, il percorso passa in Italia.
Avviso di sicurezza
A giugno può esserci ancora neve in quota.
In montagna non è garantita la ricezione del cellulare ovunque.
Descrizione del percorso
Poschiavo - Cavaglia - Alp Grüm - Ospizio Bernina - Daivolezza - Fuorcla Pischa - Alp Languard - Pontresina - Val Roseg - Fuorcla Surlej - Stazione intermedia Corvatsch - Sils - Grevasalvas - Blaunca - Maloja - Lägh Cavloc - Passo del Muretto - Chiareggio - Rifugio Longoni - Alpe Palù - Bocchel de Torno - Alpe Musella - Rifugio Bignami - Passo Confinale - Ursé - Val - Poschiavo
Arrivo
Mezzi pubblici
Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.