Bernina Trek Classic (7 tappe)

Difficile
135.2 km
44:00 h
6186 m
6862 m
Weg zur Coaz Hütte
Val Müra

Mostra 23 immagini

Chamanna d'Es-cha
L'alta montagna del Bernina Trek da Madulain attraverso la regione dell'Albula fino a Poschiavo è una delle più impressionanti escursioni a lunga distanza nei Grigioni.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2966 m
Punto più basso  1015 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Madulain
Arrivo
Poschiavo
Coordinate
46.587017, 9.938577

Dettagli

Descrizione

Questo sentiero a lunga distanza del Club Alpino Svizzero (CAS) non porta solo a tutte le capanne del CAS Bernina, ma anche attraverso un mondo montano mozzafiato: dalla valle dell'Albula con il Piz Kesch e il percorso della Ferrovia Retica, patrimonio mondiale dell'UNESCO, nella sublime regione dello Julier con le sue impressionanti formazioni geologiche, attraverso la regione del Bernina con i re delle vette Piz Palü, Piz Moteratsch e Piz Bernina e infine all'incomparabile italianità del bel Poschiavo. 

Il Bernina Trek è meravigliosamente percorribile, grazie alle sue tre possibili varianti per escursionisti tranquilli, coraggiosi e amanti delle vette: la "classica" conduce in sette giorni attraverso grandiosi paesaggi di montagna, passando per laghi di montagna di colore blu intenso, torrenti glaciali ghiacciati e cime innevate. Se questo non ti basta, puoi estendere questo percorso con tutti i tipi di esperienze in vetta (variante "Sommario"). Ma è possibile anche un percorso rilassato "Pachific", in modo che anche le famiglie e i gruppi con livelli di fitness misti possano sperimentare questo alto piacere alpino.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch 

Prenotazione
Chamanna Coaz
Telefono: +41 81 842 62 78
E-mail: info@coaz.ch
Internet: bernina-trek.ch (solo in tedesco)

Consiglio segreto

Ci sono una serie di punti di interesse durante il trekking di più giorni, tra cui:
- Chamanna d'Es-cha con il più antico soffitto in stucco di una capanna SAC (del 1934)
- la zona di Julier (Chamanna Jenatsch) con la sua impressionante geologia
- il paesaggio lacustre dell'Alta Engadina
- la vista panoramica (quasi) permanente della regione del Bernina con le sue famose cime come il Piz Palü e il Piz Bernina e la famosa cresta del Bianco
- il tratto della tappa 6 (da Pontresina a Lagalb), coperto dalla Ferrovia retica (RhB) sul percorso del patrimonio mondiale dell'UNESCO
- la bella e calda Val Poschiavo con la sua incomparabile italianità e la sua invitante piazza

Avviso di sicurezza

I sentieri si trovano ad altitudini fino a più di 2900 m sul livello del mare, sono sia sentieri di campo che sentieri di montagna. I sentieri sono segnati secondo gli standard svizzeri dei sentieri escursionistici: rosso-bianco-rosso, le destinazioni delle tappe sono nominate sui cartelli gialli. Una condizione fisica molto buona è richiesta per la gita fino a 9 ore e fino a 1650 metri di salita. Buon passo sicuro e libertà dalle vertigini.

In breve: Il Bernina Trek Classic ha la difficoltà media (principalmente T2), condizione media a difficile.

Attrezzatura

Scarpe da escursionismo/trekking con una buona suola, bastoncini da trekking, abbigliamento resistente alle intemperie (pantaloni per la pioggia, giacca e copertina), buon abbigliamento funzionale incluso un cambio di biancheria intima per un massimo di 7 giorni di trekking, documenti personali (carte d'identità) e contanti, piccola cassetta di pronto soccorso (inclusi farmaci e coperta d'emergenza), articoli da toilette (eventualmente tappi per le orecchie), sacco a pelo da rifugio, eventualmente macchina fotografica, coltello tascabile, cartina e dispositivo GPS, telefono cellulare, crema solare, lampada frontale, a seconda della stagione: ghette, berretta e guanti, provviste quotidiane come barrette energetiche (si possono anche acquistare nella valle o nei rifugi), almeno una borraccia da 1,5 L, eventualmente una corda.

Questo elenco di attrezzature è inteso principalmente come un aiuto per l'imballaggio, non è esaustivo. Si consiglia di concentrarsi sull'essenziale durante un tour in capanna di più giorni. Le tappe sono lunghe; più pesante è lo zaino, più lentamente si avanza e più velocemente ci si stanca. L'attrezzatura deve essere adattata alle esigenze individuali, al tempo e alla durata.

Descrizione del percorso

Madulain - Chamanna d'Es-cha - Albulapass - Fuorcla Crap Alv - Val Bever - Chamanna Jenatsch - Pass Suvretta - Suvretta da San Murezzan - Silvaplana - Surlej - Corvatschbahn - Murtèl - Fuorcla Surlej - Chamanna Coaz (estate 23 chiuso per ristrutturazione) - Lej da Vadret - Chamanna  da Tschierva - Val Roseg - Pontresina - Morteratsch - Chamanna da Boval - Morteratsch - Bernina Suot - Bernina Diavolezza - Val Minor - Fuorcla Minor - Plan da li Tegi - La Rösa - Val da Camp - Rifugio Saoseo - Plan - Aurafreida - Urezza - Poschiavo

Arrivo

Mezzi pubblici

Ci sono ottimi collegamenti da tutta la Svizzera e dall'estero per Coira, da Coira con la Ferrovia Retica fino al punto di partenza Madulain (o per l'Engadina e Poschiavo). In Engadina c'è anche una buona e ampia rete di trasporti pubblici (Engadinbus o/e RhB), che porta l'escursionista al luogo della prossima tappa o permette di accorciare la tappa.

Parcheggio

I parcheggi a lungo termine sono disponibili a Pontresina e St. Moritz Bad, da qui con i mezzi pubblici (Engadinbus o/e RhB) fino all'inizio del percorso. Tuttavia, non è consigliabile viaggiare in auto privata.

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.