Bernina Trek classico: tappa 2 Chamannna d'Es-cha-Chamanna Jenatsch

Chiuso
Difficile
23.9 km
8:05 h
1090 m
1030 m
Chamanna d'Es-cha
Ausblick von der Chamanna d'Es-cha

Mostra 9 immagini

Weg zur Fuorcla Gualdauna

Dai prati fioriti ricchi di specie delle terrazze soleggiate e dei pendii montani alla selvaggia Val Bever.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2647 m
Punto più basso  2018 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Chamanna d'Es-cha
Arrivo
Chamanna Jenatsch
Coordinate
46.611582, 9.902634

Dettagli

Descrizione

Dalla Chamanna d'Es-cha con poca perdita di altitudine verso sud-ovest fino alla Fuorcla Gualdauna e da lì discesa verso la strada del Passo Albula. Lungo la strada del passo, poco trafficata, si arriva all'Ospiz (2,5 ore, ristorante). Proseguendo sul lato destro della valle per circa 1,5 km, fino a quando il terreno scende ripido verso i laghi. Qui si sale a sinistra sopra la strada carrabile in direzione della Fuorcla Crap Alv. Lungo gli unici Crap Alv Laiets dal riflesso verde (che invitano a un bagno) il sentiero conduce al passo Fuorcla Crap Alv a 2466 m (1,5 ore). Questa Fuorcla è nota per la più alta densità di biodiversità (flora) in Svizzera. Una discesa ripida ci porta nel bosco rado presso Palüd Marscha nella parte superiore della Val Bever (1 ora). Seguiamo la strada carrabile verso l'Alp Suvretta. Qui attraversiamo il ponte sul Beverin e saliamo, passando per Tegia d'Val, fino alla Chamanna Jenatsch a 2652 m (3 ore).

A chi non ne ha ancora abbastanza, consigliamo la parte posteriore della Val Bever: lì il paesaggio e in particolare il Beverin si presentano in uno stato selvaggio e incontaminato. In questo contesto, dall'estate 2021 è stato insignito del marchio «Gewässerperle PLUS» (perla acquatica PLUS).

Perla acquatica PLUS – un gioiello naturale di importanza nazionale

Il Beverin è il primo fiume della Svizzera ad aver ottenuto il marchio «Perla acquatica PLUS». Questo speciale riconoscimento è stato assegnato al torrente di montagna lungo 13,5 chilometri perché è rimasto in gran parte incontaminato dall'uomo: un vero torrente selvaggio senza correzioni artificiali. Dalla sua sorgente vicino al Piz d'Err fino a poco prima di Bever, il Beverin serpeggia liberamente attraverso la pittoresca Val Bever, circondato da preziose torbiere basse e paesaggi alluvionali. Questo mondo acquatico montano incontaminato offre un habitat ideale a molte specie animali e vegetali rare, tra cui lontre, trote di fiume, plecotteri e numerose specie di salici. Il marchio non solo riconosce il valore ecologico del Beverin, ma anche l'impegno del comune di Bever per la conservazione di questo paradiso naturale unico nel suo genere.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch 
Internet: www.engadin.ch 

Prenotazioni
Chamanna Coaz
Telefono: +41 81 842 62 78
E-mail: info@coaz.ch 
Internet: bernina-trek.ch 

Consiglio segreto

Con il taxi Albula dal parcheggio Es-cha fino all'Albula Hospiz
busalpin.ch

Avviso di sicurezza

Il percorso è molto ben segnalato e marcato (rosso-bianco). La discesa dalla Fuorcla Crap Alv alla Val Bever richiede sicurezza di passo e assenza di vertigini.

Sulla maggior parte del tragitto non c'è copertura per cellulare.

Descrizione del percorso

Chamanna d'Es-cha - Fuorcla Gualdauna - passo Albula - Fuorcla Crap Alv - Palüd Marscha - Val Bever - Tegia d'Val - Chamanna Jenatsch

Arrivo

Mezzi pubblici

Orario: www.sbb.ch  

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.