Blicke in Raum und Zeit Uors/Surcasti


Mostra 8 immagini

Il sentiero evento "Sguardi nello spazio e nel tempo" nei pressi di Uors/Surcasti in Val Lumnezia è composto da sei stazioni che si concentrano sui temi storici dei luoghi e trasmettono le conoscenze raccolte nelle interviste in estratti e aneddoti. In questo modo, le storie e le esperienze dei testimoni contemporanei possono essere vissute e sentite direttamente nel paesaggio e nei villaggi.
Dettagli
Descrizione
A metà del XX secolo, lo stile di vita e l'economia nella regione alpina sono cambiati in modo significativo. I saperi tradizionali, validi da tempo, hanno perso il loro significato, i valori sono stati ristrutturati e si sono aperte nuove opportunità e sfide. Nell'ambito del progetto "Sguardi sullo spazio e sul tempo", i beni culturali e artigianali del passato e la vita quotidiana devono essere avvicinati alle generazioni di oggi. L'obiettivo del progetto interattivo è quello di preservare questa conoscenza dall'oblio.
Stazione evento 1: La stazione 1 di Uors offre una vista sul basso e medio Lugnez e sul percorso "Panorami nello spazio e nel tempo" intorno a Surcasti, che da qui conduce verso nord lungo la storica via del trasporto locale attraverso Uors e poi gira a sinistra fino alla stazione 2 sul Reno di Valser. I temi principali sono: Mobilità, vie di comunicazione storiche
Stazione evento 2: La stazione 2 di Mulin si trova di fronte al ponte sul Reno di Valser, tra i villaggi di Uors e Surcasti. L'area barbecue Mulin comprende un camino aperto con grill, legna da ardere, tavolo, panca e scivolo, che può essere utilizzato da metà maggio a fine ottobre. Il Reno di Valser è molto basso in questo punto e invita a sguazzare o a costruire ometti. I temi principali sono Glenner e Vorderrhein: Glenner e Vorderrhein. Testimonianze contemporanee riferiscono sul tema dell'agricoltura.
Stazione evento 3: La stazione 3 si trova sulla collina del castello con la chiesa parrocchiale di Sogn Luregn, con vista sul paesaggio culturale e sui vari villaggi di Lugnez. I temi principali qui sono la religione e la storia: Religione e storia. Testimoni contemporanei parlano di religione.
Stazione evento 4: Casa Caplutta all'ingresso della Stazione Surcasti 4 si trova all'ingresso di Surcasti, dove si trova la "Casa Bianca", la Casa Caplutta. Come si può vedere chiaramente, le caratteristiche dello stile architettonico suggeriscono un edificio simile a una chiesa, da cui il nome Caplutta (cappella). I temi principali sono: Casa Caplutta e feste religiose Testimoni contemporanei raccontano i temi della famiglia, delle donne, della casa e dell'alimentazione
Stazione evento 5a a Curtgin Grond (recinto) a Surcasti Nel centro del villaggio di Surcasti, ci sono viste sul paesaggio agricolo coltivato del basso Lugnez e dei villaggi vicini di Uors, Tersnaus e Camuns. A nord, la vista cade sul Flimserstein e dietro di esso sul Ringelspitz, alto 3247 metri, e in direzione opposta sulla Valsertal, dove i temi principali oltre al villaggio di Surcasti sono la scarsità d'acqua e la diversità delle pietre.
Il percorso successivo (5b ) passa per la stazione Crap dalla Gneida sul sentiero tematico "Luoghi della Magia". Alla curva a 180 gradi della strada del paese, la Via Crusch conduce alla fine del paese, poi a sinistra fino al Trutg da Barnier, infine attraverso i prati e attraverso il bosco di ontani fino all'"Erlenstein" (stazione 5b). Secondo la leggenda, il diavolo, infuriato per la costruzione della chiesa di Sontga Catarina a Tersnaus, volle distruggerla con un'enorme pietra. Mancò il bersaglio e la pietra si schiantò sul fondovalle con un tonfo infernale. In preda alla rabbia, lo gettò nel mucchio di scorie (testo originale: "Luoghi della Magia"). Più in alto, il percorso si immette in una strada cementata presso il prato di Basdengias, menzionato nelle cronache già nel XIV secolo. Da lì, svoltare a destra per tornare a Surcasti.
Fermata dell'evento 6: Surcasti Come la fermata 5, la fermata 6 si trova nel villaggio di Surcasti, che offre una vista ravvicinata delle case e dall'alto della Casa da Luzi con la sua caratteristica costruzione a maglia, l'edificio scolastico e la chiesa di Sogn Giusep. I principali temi e resoconti di testimonianze contemporanee sono i seguenti: primo cassetto: vita e cultura del villaggio, secondo e terzo cassetto: sistema scolastico e scelte di carriera
Consiglio segreto
Visita alla chiesa di Sogn Luregn. La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00.
Descrizione del percorso
Il percorso dell'evento inizia e termina alla fermata dell'autopostale sulla strada a valle per Vals, presso la caserma dei vigili del fuoco di Uors. Da qui il percorso conduce verso nord attraverso Uors e poi gira a sinistra fino alla stazione 2 sul Reno di Valser. Da lì, il percorso sale fino alla collina del castello con la chiesa parrocchiale di Sogn Luregn, che si vede da lontano, dove si trova la stazione 3. La stazione 4 si trova all'ingresso di Surcasti, dove si trova la "Casa Bianca", Casa Caplutta. La stazione 5a si trova al centro del paese di Surcasti. Il percorso prosegue passando per la stazione Crap dalla Gneida sul sentiero tematico "Luoghi della Magia" (stazione 5b). Salendo e poi svoltando a destra, raggiungiamo la stazione 6 al centro di Surcasti, che si raggiunge anche in 5 minuti dalla stazione 5, salendo attraverso il paese di Surcasti.
Arrivo
Mezzi pubblici
Linea autopostale 90.431 Ilanz - Vals, fermata Uors
Informazioni sull'arrivo
Via Coira A3/A13 via Flims fino a Ilanz. Da Ilanz proseguire in direzione di Vals.
Da Vella si passa per Cumbel e Peiden.
Parcheggio
Parcheggi pubblici ai margini del villaggio di Uors (venendo da Ilanz) e sul terreno della scuola.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.