Cappella

Kapelle Sogn Carlo Borromeo (Sogn Carli), Uors

Kapelle Sogn Carlo Borromeo
Inschrift Renovation

Mostra 12 immagini

Chordecke

Nel 1616, il coro della vecchia cappella fu stabilito e sostituito dall'edificio attuale. Hans Jakob Greutter di Bressanone in Alto Adige è stato incaricato di dipingerlo nella sua interezza. Fu solo nel 1926 che furono scoperti i dipinti originali, che erano stati imbiancati in un momento sconosciuto.

Descrizione

La cappella è aperta in estate dalle 09.00 alle 17.00. E' chiuso in inverno.

Nel 1616 il coro della vecchia cappella fu demolito e sostituito dall'edificio attuale. Hans Jakob Greutter di Bressanone in Alto Adige fu incaricato di dipingerla completamente. Fu solo nel 1926 che furono scoperti i dipinti originali, che erano stati imbiancati in una data sconosciuta (1).

Nella volta a ventaglio del coro (2) si possono vedere i Padri della Chiesa e gli Evangelisti (3) nei singoli pennacchi. Di solito sono etichettati con nastri. A sinistra è raffigurata la Cena del Signore. Di fronte, Greutter firma i discepoli nell'orto del Getsemani (4). I 12 antenati di Cristo si trovano all'interno dell'arco del presbiterio. Per la maggior parte degli spettatori, è probabile che siano relativamente sconosciuti, ad eccezione di Davide, Salomone e Jesse (5). Greutter ha firmato questo dipinto con il suo nome completo nella corona dell'arco (6).
L'altare del coro mostra il velo di Santa Veronica nella predella (7). Nella pala d'altare, Maria appare su una nuvola (8). Il santo patrono della cappella, San Borromeo, così come San Giovanni Battista e San Nicola di Myra si inginocchiano sotto.

Dalla navata, a sinistra e a destra dell'arco del presbiterio, si può vedere un'Annunciazione, simile a quella dipinta da Hans Ardüser nella cappella di San Rocco a Vella qualche anno prima. A sinistra appare l'angelo Gabriele, a destra Maria si inginocchia davanti al leggio (9).

La parete nord, priva di finestre, è coperta dal ciclo di 21 dipinti singoli raffiguranti la vita di San Borromeo (10), che visse dal 1538 al 1584 e sostenne la Controriforma nel Cantone dei Grigioni.

Testo e foto: Walter Müller (wmueller@hispeed.ch) in collaborazione con Surselva Tourismus

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.