Bondo - Capanna di Sciora


Mostra 5 immagini

Nell'estate del 2025 sarà inaugurato il nuovo sentiero escursionistico di montagna per il Rifugio Sciora!
Il nuovo sentiero escursionistico di montagna che porta al Rifugio Sciora attraversa gole profondamente incise su ponti sospesi e offre una vista fenomenale sul Gruppo del Cengalo e sulla Bregaglia.
Dettagli
Descrizione
È stato chiuso per otto anni a causa della frana del Piz Cengalo: nel 2025 verrà aperto il nuovo sentiero per il Rifugio Sciora. Il tratto più basso del percorso è lo stesso di prima: si può partire dalle grotte di Bondo e salire a est della Bundäsca attraverso il bosco fino a Prä. In alternativa si segue la strada sterrata che parte dal parcheggio dietro la chiesa di Bondo, si attraversa la Bundäsca a quota 1000 m circa per poi immettersi sul sentiero per Prä. Da qui, il percorso segue la vecchia strada di fondovalle per circa 1 km.
E ora arriva la parte nuova: il percorso si dirama a sinistra della strada – il sentiero sale e conduce sopra la sporgenza rocciosa che si estende nella valle a circa 1400 m. A circa 1600 m il primo ponte sospeso è in attesa. Il percorso attraversa ora i ripidi pendii sottostanti l'I Mot e il Piz Grand, in continui saliscendi ad un'altitudine compresa tra i 1700 e i 1800 m circa. Ogni volta che il bosco si apre, si gode di una magnifica vista sul Gruppo Sciora, sul rifugio Sasc Furä e sui campi di ghiaia della frana del 2017.
Intorno a Naravedar si raggiunge il vecchio sentiero della baita e lo si segue per gli ultimi 300 metri di dislivello fino alla Capanna di Sciora.
Avviso di sicurezza
Il percorso è impegnativo e richiede passo sicuro e una buona condizione fisica!
Il sentiero si snoda su diversi ponti sospesi.
Attrezzatura
Catering, robusti scarponi da montagna
Descrizione del percorso
Il tratto più basso del percorso è lo stesso di prima: si può partire dalle grotte di Bondo e salire a est della Bundäsca attraverso il bosco fino a Prä. In alternativa si segue la strada sterrata che parte dal parcheggio dietro la chiesa di Bondo, si attraversa la Bundäsca a quota 1000 m circa per poi immettersi sul sentiero per Prä. Da qui, il percorso segue la vecchia strada di fondovalle per circa 1 km.
E ora arriva la parte nuova: il percorso si dirama a sinistra della strada – il sentiero sale e conduce sopra la cengia che si estende nella valle a circa 1400 m. A circa 1600 m il primo ponte sospeso è in attesa. Il percorso attraversa ora i ripidi pendii sottostanti l'I Mot e il Piz Grand, in continui saliscendi ad un'altitudine compresa tra i 1700 e i 1800 m circa. Ogni volta che il bosco si apre, si gode di una magnifica vista sul Gruppo della Sciora, sul rifugio Sasc Furä e sui depositi dei campi della frana del 2017.
Intorno a Naravedar si raggiunge il vecchio sentiero della baita e lo si segue per gli ultimi 300 metri di altitudine fino alla Capanna di Sciora.
Arrivo
Mezzi pubblici
Con l'autopostale da Maloja a Promontogno Posta.
Informazioni sull'arrivo
Si consiglia di spostarsi con i mezzi pubblici, i parcheggi esistenti sono spesso occupati in estate.
Se volete provarlo in auto, seguite la strada cantonale che da Maloja o Chiavenna porta a Bondo o Promontogno.
Parcheggio
A Bondo c'è un piccolo parcheggio dietro la chiesa del paese, proprio all'inizio del tour.
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.